rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
METEO

Meteo, addio al caldo africano: in arrivo temporali e brusco calo termico

Una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa porterà nubifragi e grandinate su gran parte della penisola. Temperature in picchiata e neve sopra i duemila metri sulle Alpi. Le previsioni nel dettaglio

Ultimi giorni di caldo e bel tempo, poi a partire da venerdì una perturbazione in discesa dal Nord Europa spazzerà via l'anticiclone africano dall'Italia portando piogge, temporali e un deciso abbassamento delle temperature. Estate finita dunque? E' ancora presto per dirlo, ma di sicuro a partire dal 1° settembre (giorni più giorno meno) si potrà respirare un po’ di più.

Secondo 3BMeteo, l’ingresso della perturbazione in arrivo dal Nord "sarà di quelli a gamba tesa" e il contrasto tra l’aria più fredda in discesa, e quella più caldo preesistente nel Mediterraneo porterà giocoforza "a fenomeni anche di forte intensità, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine/violente raffiche di vento".

I meteorologi specificano comunque che non pioverà capillarmente su tutte le Regioni, almeno durante la prima fase di questa ondata di maltempo.

Vediamo allora nel dettaglio le zone interessate dalle precipitazioni. 

Scrive 3B Meteo:

"Secondo gli ultimi aggiornamenti questa la dinamica: giovedì primi rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in estensione a fine giornata alla Valpadana occidentale, specie Piemonte, nella notte anche tra Liguria e Toscana. Venerdì piogge e temporali al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, anche forti; fenomeni più occasionali sulle Marche, scarsi o assenti su Sardegna e Abruzzo. Sud ancora in attesa con al più qualche pioggia sull'alta Campania".

Che tempo farà nel fine settimana (1-3 settembre 2017)

Nella giornata di sabato il tempo sarà ancora instabile al nord. Le precipitazioni più intense interesseranno però il centro-sud con locali temporali specie tra Campania, basso Lazio, Abruzzo, Molise, e su alta Toscana. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da una forte tendenza all’instabilità con temporali sparsi localmente. Si "salveranno" dal maltempo (per ora) solo le Regioni più meridionali.  

Le temperature

Nel complesso, secondo 3BMeteo si perderanno nel complesso fino a 8-10°C rispetto alle massime attuali e addirittura di 10-12 gradi sul comparto alpino e prealpino. Nel dettaglio a partire da venerdì in Toscana, Lazio e Umbria le massime potrebbero non superare i 25-26°C, mentre al Sud e lungo i versanti adriatici farà ancora caldo con punte di oltre 31-32°C. Da segnalare che potrebbe tornare a nevicare sulle Alpi di confine fin verso i 2000m nel weekend. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, addio al caldo africano: in arrivo temporali e brusco calo termico

Today è in caricamento