rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Meteo, da oggi arriva il vero inverno: pioggia e neve

Una perturbazione dall'Atlantico porterà il freddo al centro e nord Italia, poi si sposterà al sud: l'inverno sembra pronto ad arrivare dopo le temperature miti di questo Natale

Il maltempo e la neve arrivano sull’Italia dopo un lungo periodo con temperature ben sopra la media.

Il weekend del 2 e 3 gennaio sarà all’insegna del freddo, con pioggia e neve soprattutto al centro e nord Italia con l’arrivo di una perturbazione dal nord Atlantico, perturbazione che poi si sposterà verso il sud e le isole nei giorni seguenti.

Il meteorologo Francesco Nucera, di 3bmeteo.com, scrive che gli effetti dell’anticiclone africano volgono ormai al termine e il freddo arriva sull’Italia nel primo weekend di gennaio:

Il vasto anticiclone che ci ha accompagnato nel corso degli ultimi mesi subirà un doppio attacco, sia da parte delle correnti atlantiche ad ovest che di quelle fredde russe ad est. Il grande freddo sull’Europa orientale non ci riguarderà mentre la Penisola sarà invece influenzata dal passaggio di alcune perturbazioni oceaniche.

Secondo 3bmeteo.com, sabato la neve tornerà sulle Alpi ( accumuli di 15 cm), a tratti anche in pianura sulla Valpadana occidentale. Neve possibile a Cuneo, Asti, Alessandria, Torino, Pavia, Piacenza, Bergamo e Parma. Pioggia mista a neve sulle altre pianure del Nord Ovest. Neve sull’entroterra ligure occidentale. Tale situazione contribuirà a rendere il paesaggio invernale. Farà freddo ma senza eccessi; le temperature si assesteranno nelle medie tipiche del periodo. Una seconda perturbazione è attesa da domenica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da oggi arriva il vero inverno: pioggia e neve

Today è in caricamento