rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo 20 novembre 2013: le previsioni

on mancherà l’instabilità ma questa volta non ci aspettiamo fenomeni temporaleschi particolarmente violenti come è accaduto nella giornata odierna. Previsioni a cura di MeteoPortaleItalia.it

Anche la giornata di mercoledì 20 novembre sarà all’insegna del maltempo. Non mancherà l’instabilità ma questa volta non ci aspettiamo fenomeni temporaleschi particolarmente violenti come è accaduto nella giornata odierna. Vediamo ora nel dettaglio la situazione prevista sul nostro Paese.

NORD: cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco sulla Liguria. Su Piemonte e Lombardia il cielo sarà coperto, con rovesci diffusi ma non intensi. Sul Nord-Est molte nubi e cielo coperto o parzialmente nuvoloso. Tuttavia le precipitazioni dovrebbero interessare solo il Trentino e il Friuli e saranno di debole intensità. Quota neve in calo sull’arco alpino: accumuli a partire dai 1000 metri. Molta la neve che cadrà al di sopra dei 1500. Ovunque i venti saranno orientati dai quadranti settentrionali, localmente saranno anche di moderata intensità.

TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI DOMANI SU METEOPORTALEITALIA

CENTRO: nubi diffuse, con precipitazioni di moderata intensità che nel corso della notte potrebbero assumere carattere temporalesco su bassa Toscana e sul Lazio. In mattinata maltempo e probabili temporali anche su Umbria, Abruzzo settentrionale e Marche, con accumuli rilevanti sui settori costieri. Ventilazione da WSW e  raffiche intense sui settori tirrenici. Mar Tirreno molto mosso.

SUD: maltempo e temporali anche violenti sulla Campania e la Calabria. Rovesci e intense manifestazioni temporalesche ripetute per gran parte del giorno, con accumuli molto rilevanti sui settori costieri della Campania meridionale e della Calabria tirrenica. Precipitazioni diffuse, ma di moderata intensità, sulla Puglia e il Molise meridionale. Altrove molte nubi e pochi spiragli di Sole.

ISOLE MAGGIORI: ancora temporali sulla Sardegna meridionale, con probabili accumuli di 20-30 mm nel cagliaritano. Piogge al mattino anche sulle coste siciliane tirreniche, con tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. Venti tesi dai quadranti meridionali, in rotazione da WNW nel corso della sera.

TEMPERATURE: in calo i valori massimi al Nord, altrove nessuna variazione significativa.

VENTI: dovunque saranno di moderata-forte intensità provenienti dai quadranti meridionali, ad eccezione della Pianura Padana, dove spireranno dai quadranti settentrionali e saranno deboli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo 20 novembre 2013: le previsioni

Today è in caricamento