Domenica, 13 Giugno 2021

Meteo, ondata di caldo africano con Acheronte: ecco quando finirà

Per tutta la prima decade del mese l'anticiclone sarà dominante non solo in Italia ma anche su mezza Europa. Solo intorno al 10 agosto il caldo allenterà la sua morsa, stabilizzandosi con temperature più accettabili

Foto 3B Meteo

Dopo un luglio record prepariamoci a nuove ondate di calore e a soffrire del caldo africano, con l'anticiclone Acheronte che conquisterà la nostra Penisola da lunedì 3 agosto.

L'anticiclone inizierà a pompare aria calda dall'entroterra algerino; aria che inizierà a scaldare il clima italiano con temperature che saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l'Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud. 

Per tutta la prima decade del mese l'anticiclone sarà dominante non solo in Italia ma anche su mezza Europa. Solo intorno al 10 agosto il caldo allenterà la sua morsa, stabilizzandosi con temperature più accettabili.

Secondo la redazione di 3B Meteo intorno a quella data l'anticiclone dovrebbe iniziare ad arretrare verso il mediterraneo meridionale.

Meglio però non illudersi troppo. 

Difficile pensare ad un netto cambio di tendenza. E' possibile che l'anticiclone possa subire una attenuazione con l'avvio della seconda decade determinando l'inserimento di correnti relativamente più fresche dal Nord Atlantico. Ne conseguirà una attenuazione della canicola ed anche qualche temporale in scivolamento da nord verso Sud. 

Fonte: 3B Meteo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di caldo africano con Acheronte: ecco quando finirà

Today è in caricamento