Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca

Meteo, allerta 27 e 28 febbraio 2016: "Rischio alluvioni"

IlMeteo.it annuncia un intenso peggioramento del tempo nell'ultimo weekend di febbraio. Piemonte e Liguria le "zone rosse"

Elaborazione grafica @IlMeteo.it

ROMA - Rischio alluvioni nell'ultimo weekend di febbraio. A suonare l'allarme è IlMeteo.it che annuncia, per la fine di questa settimana, un "intenso peggioramento del tempo", con un ciclone che colpirà l'Italia tra sabato 27 e domenica 28 febbraio.

LA SITUAZIONE - Nel corso dell'ultimo weekend di Febbraio una bassa pressione proveniente dal Nordatlantico, scenderà di latitudine fino a raggiungere la Francia e quindi la Spagna. "Una volta raggiunta la Spagna, la bassa pressione richiamerà dall'Africa intensi venti sciroccali su tutti i nostri bacini, venti che causeranno un importante peggioramento del tempo al Nordovest". 

Tra sabato e domenica si formerà una bassa pressione a ridosso della Liguria, bloccata nel suo normale spostamento verso Est, da un campo anticiclonico presente su Balcani e Grecia.

SABATO 27 - Tempo in forte peggioramento su Liguria e Piemonte con piogge intense e locali nubifragi; piogge in diffusione anche sul resto del Nord. Neve copiosa sulle Alpi occidentali sopra i 500/700 metri.

DOMENICA 28 - Maltempo intenso con rischio alluvionale su Liguria e Piemonte dove le piogge risulteranno insistenti e continue per molte ore. Piogge e temporali poi sul resto del Nord, specie sulle Prealpi. Peggiora anche in Toscana e Lazio con precipitazioni abbondanti. Neve molto copiosa sull'arco alpino sopra i 600 metri al Nordovest, dai 1100 metri al Nordest, a 1500 metri sulle Prealpi orientali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta 27 e 28 febbraio 2016: "Rischio alluvioni"

Today è in caricamento