Martedì, 22 Giugno 2021
maltempo

Allerta maltempo al nord: occhi puntati sulla Liguria

La Protezione civile ligure ha emesso un bollettino di allerta 2 idrogeologica su tutta la regione. Forti perturbazioni previste anche in Lombardia, Piemonte e Veneto

Una perturbazione atlantica sta per raggiungere l'Italia settentrionale con temporali e nubifragi, come annunciato nei giorni scorsi dai meteorologi e subito torna l'incubo del maltempo in Liguria.

La Protezione civile ligure ha emesso un bollettino di allerta 2 idrogeologica per tutta la regione a partire dalla mezzanotte di domenica 13 settembre e per le 24 ore successive per precipitazioni con quantitativi elevati, intensità molto forte anche a carattere di intenso temporale forte e persistente. La Protezione civile evidenzia che, tenuto presente il carattere temporalesco dell'evento, c'è possibilità di repentine 'risposte' del reticolo idrografico. (da GenovaToday)

Stessa situazione anche in Piemonte. E' allerta per criticità 1 (ordinaria) per le prossime ore in cui sono previste precipitazioni diffuse con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni versante, nell'area dell Pianura Settentrionale del Piemonte, in cui è incluso il Novarese. Lo ha comunicato l'Arpa. Secondo il bollettino meteorologico diffuso, nelle prossime ore sono previste piogge a partire da ovest, localmente moderate, che si estendranno rapidamente a tutta la regione nel coso della mattinata di domani. Non si esclude una intensificazione dei fenomeni, con picchi forti e localmente molto forti, sui rilievi meridionali e sul Verbano, anche a carattere temporalesco. Sulla zona del Lago Maggiore, anche nel pomeriggio di domani sono previsti temporali. (da NovaraToday).

Il Centro della Regione Lombardia che monitora i rischi naturali ha emesso un avviso di criticità dalle 6 di domenica mattina. Nel corso della mattinata e del pomeriggio si prevede un'intensificazione delle precipitazioni sui settori occidentali ed estensione nelle aree centrali e orientali. Dal tardo pomeriggio, poi, e fino al pomeriggio-sera di lunedì, sono previsti rovesci diffusi e temporali, anche con grandine e vento forte. (da MilanoToday)

Allerta anche in Veneto, dove la Protezione Civile ha emesso l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica dalle ore 14 di domenica alle ore 10 di martedì. Il sopraggiungere di una saccatura atlantica porterà infatti un aumento di nuvolosità e precipitazioni, più significative lunedì. (da PadovaOggi)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo al nord: occhi puntati sulla Liguria

Today è in caricamento