Sabato, 18 Settembre 2021
Emergenza maltempo

Meteo allerta maltempo 15 e 16 marzo

Le previsioni sono ormai univoche: l'ondata di maltempo in arrivo al Centronord "sarà intensa". Ecco le zone a rischio nelle prossime ore

Ondata di maltempo imminente al Centronord. "E sarà intensa". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia che già sabato darà luogo a qualche debole pioggia su Nordovest e Sardegna, mentre altrove il tempo sarà ancora discreto e mite". 

MALTEMPO - La fase clou del maltempo è attesa tra domenica e lunedì, "quando si formerà un vortice ciclonico a ovest della Sardegna e gran parte del Centronord sarà sotto pioggia battente, mentre il Sud sarà più ai margini con nubi di passaggio ma scarsi fenomeni, piùprobabili sulla Campania e sui versanti ionici. Sulla Sicilia invece tenderà a peggiorare in modo più incisivo entro lunedì". 

ALLERTA - "E' allerta meteo in particolare su Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti e persistenti con anche possibili nubifragi e con picchi pluviometrici talora superiori ai 100-150mm" - prosegue l'esperto - "su queste zone non escludiamo locali allagamenti, frane e smottamenti, prestare dunque attenzione". Piogge abbondanti sono attese anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e a tratti su Umbria ed alto Lazio, anche qui con locali criticità possibili".

PROSSIMA SETTIMANA - "Per un miglioramento bisognerà attendere la metà della prossima settimana" - conclude l'esperto - "con ancora residue piogge martedì sui settori occidentali della Penisola e schiarite ad Est, mentre entro mercoledì l'alta pressione dovrebbe aver riportato il tempo stabile ovunque e con temperature in aumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo allerta maltempo 15 e 16 marzo

Today è in caricamento