rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
METEO

Meteo, allerta temporali 8 luglio 2015

L'avviso della Protezione civile. Allerta su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige per violente grandinate

ROMA - Allerta del Dipartimento della Protezione civile, che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo: temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige, con "criticità arancione per rischio idrogeologico" sulla provincia di Bolzano e parte del Veneto.

LE PREVISIONI - Dopo giorni di alta pressione e temperature elevate sull`Italia da stasera - ha spiegato il Dipartimento - è prevista una forte instabilità con temporali sulle regioni alpine centro-orientali, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica sull`Europa centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d`intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'ALLERTA  - L'avviso prevede, dal tardo pomeriggio di martedì 7 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

CRITICITA' "ARANCIONE" - E' stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano. Per domani criticità arancione anche su buona parte del Veneto, mentre è stata valutata una criticità gialla per rischio idraulico sulle pianure lombarde. Sempre per domani, è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico sul Friuli, sulla Liguria e sulle restanti parti della Lombardia, del Trentino e del Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta temporali 8 luglio 2015

Today è in caricamento