rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, da sabato Italia nella "trappola di Polifemo": caldo torrido

Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it conferma l'arrivo dell'anticiclone nordafricano Polifemo ad iniziare da sabato 26. Una lingua di aria eccezionalmente calda per il periodo

Sarà una fine di agosto torrida. Ultima parte di agosto all'insegna del bel tempo, della stabilità e con nuovo arrivo di aria calda africana. La redazione di iLMeteo.it, comunica che un promontorio anticiclonico situato sulla Spagna, ora con i margini orientali sull'Italia, avanza a passo spedito verso il Mediterraneo centrale. Via via la circolazione sempre stabile, ma più mite settentrionale, lascerà il terreno ad aria calda dal Nord Africa.

Temperature in aumento

Al sole e al bel tempo si assocerà un progressivo aumento termico con valori sopra la media ovunque, da Venerdì 25. Da evidenziare solo un rischio di locali temporali sulle Alpi, quest'oggi, specie su quelle orientali e, domani, su quelle occidentali.

Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it conferma l'arrivo dell'anticiclone nordafricano Polifemo ad iniziare da sabato 26. Una lingua di aria eccezionalmente calda per il periodo, proveniente dall'entroterra algerino, tornerà a invadere il Mediterraneo centrale e l'Italia, arrecando una ennesima e duratura onda di calore.

Meteo weekend 26-27 agosto

Nel corso del fine settimana sono attesi valori termici anche di 6/7° sopra la norma, con punte massime diffusamente sui 35/37° in pianura, ma anche valori estremi di 38/39° sul Centro Italia. Sempre il direttore Sanò, sottolinea la persistenza dell'onda calda, che, secondo gli ultimi dati, dovrebbe caratterizzare tutta l'ultima settimana di Agosto e protrarsi fino ai primi di Settembre con drammatica continuazione della siccità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da sabato Italia nella "trappola di Polifemo": caldo torrido

Today è in caricamento