rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Ancora caldo torrido, poi Beatrice ci salverà

In Italia ancora oggi giornata bollente: 40 gradi previsti a Firenze, 38 a Roma e 36 a Milano. Afa record fino a domenica 26 agosto, poi temperature in calo ovunque di 7-8 gradi

 

Sarà Beatrice a salvarci dal caldo e dall'afa che imperversano da giorni sulla Penisola. Si tratta della perturbazione, in arrivo domenica, che porterà temporali al Nord, forti sul Nord-Est, 8 gradi in meno al settentrione e poi da lunedì anche al Centro-Sud con vento di tramontana. 
 
Da oggi a domenica, però, dovremo fare ancora i conti con il torrido effetto di Lucifero, il settimo e ultimo anticiclone proveniente dall'entroterra magrebino che in questi giorni farà di nuovo schizzare le temperature in alto in tutta Italia. 
 
Al Centro ancora oggi giornata bollente: 40 i gradi a Firenze, 38 a Bologna, Ferrara, Rieti, Terni, e altre città saranno sui ai 38 come Roma, Napoli e Bari. I 38 gradi saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell'Emilia Romagna e su tutto il Centro-Sud. Bolzano toccherà il record di 36 gradi come Milano. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39.

GLI ITALIANI ALLE PRESE CON L'AFA: GUARDA IL VIDEO

Giovedì e venerdì arriveranno i primi temporali al Nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al Centro-Sud le temperature continueranno a salire fino a 38 gradi a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia. Per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il fine settimana, con l'arrivo di Beatrice, la burrasca di fine agosto.
 
Lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e le temperature caleranno ovunque di 7-8 gradi. Qualche giorno di sole e clima mite prima dell'arrivo dell'autunno. Dal mare del Nord si prepara infatti una discesa di aria fredda dal circolo polare che punta al Mediterraneo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora caldo torrido, poi Beatrice ci salverà

Today è in caricamento