rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, l'estate di San Martino all'insegna del gelo: "Prepararsi alla neve"

Forti piogge al Sud, specie in Sicilia, nelle prossime ore. Da giovedì nuova e violenta ondata di maltempo su tutto il Paese. E dicembre sarà "molto nevoso". Nel dettaglio, le previsioni

ROMA - Una circolazione depressionaria collocata sul mar Mediterraneo meridionale sta coinvolgendo il Sud, specie la Sicilia. Altrove la pressione inizia ad aumentare e i venti si dispongono da Nordest, ossia di Bora. La redazione web del sito de ilmeteo.it avvisa che per tutta la giornata del 15 novembre rovesci e temporali interesseranno la Sicilia e il Cagliaritano: qualche pioggia e molte nubi sul resto del Sud. Al Centro-Nord via via più soleggiato, ma molto freddo al mattino. 

LE PREVISIONI - La cosiddetta "estate di san Martino" quest'anno sarà decisamente fredda, con temperature in sensibile calo, specie di notte. Mercoledì 16 novembre il risveglio su molte zone di pianura del Nord sarà sottozero; al Centro i valori in pianura misureranno pochi gradi sopra lo zero. Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it comunica che il tempo sarà ancora stabile anche mercoledì e giovedì, a parte le piogge in Sicilia e Calabria, dopo di che subirà un graduale peggioramento per l'avvicinamento di una nuova bassa pressione, che attivando venti più miti meridionali porterà piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, e poi al Nordest. Temperature in lento aumento con valori leggermente sopra la media del periodo.

MALTEMPO IN ARRIVO - Da venerdì - spiegano da 3bmeteo.com - si avranno le prime piogge lungo i versanti tirrenici, ma anche e soprattutto sulla Sicilia. Entro sabato il maltempo colpirà il Nord, specie Liguria, Lombardia e Nordest, con nevicate talora abbondanti sulle Alpi centro-orientali fino a quote medie. Piogge, rovesci e qualche temporale ancora sulle Tirreniche; meno coinvolto il Medio Adriatico. Già domenica il tempo tenderà a migliorare un po' ovunque, soprattutto al Settentrione. 

inverno-1_4_0-2

DICEMBRE NEVOSO - In linea generale - è l'analisi de ilmeteo.it - dicembre sarà caratterizzato da due fattori principali: un vortice polare poco compatto e molto favorevole a inviare nuclei freddi verso le basse latitudini; un’alta pressione atlantica costantemente presente sull'oceano orientale e spesso verso Ovest e Nord Europa, disposizione che farebbe arrivare aria fredda, in diverse occasioni, anche verso il Belpaese. Stando agli ultimi aggiornamenti, potremo quindi avere un inverno molto instabile, ventoso, spesso piovoso, e con fitte nevicate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate di San Martino all'insegna del gelo: "Prepararsi alla neve"

Today è in caricamento