Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Meteo, una domenica di Flash Hail al nord: "Massima attenzione"

Fine settimana all'insegna del sole al centro-sud, mentre al nord è allarme per possibili "Flash Hail", ovvero improvvise e fortissime grandinate: le previsioni di iLMeteo.it

Sarà un fine settimana all'insegna del sole al centro-sud, mentre al nord è allarme per possibili "Flash Hail", ovvero improvvise e fortissime grandinate. Lo scrive iLMeteo.it, secondo cui l'alta pressione che sta invadendo la nostra Penisola sembra volere sostare su molte regioni italiane per parecchi giorni, probabilmente anche per il prossimo weekend, ma il Nord ne sarà un po' ai margini cosicché aria più instabile lo interesserà.

Un campo di alta pressione a matrice africana sta avanzando sull'Italia a partire dalle regioni meridionali verso il nord. Nel corso del weekend l'alta pressione si rafforzerà ulteriormente al centro-sud, mentre al nord subirà una temporanea diminuzione. Al centro-sud, sia sabato che domenica il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni con temperature decisamente molto miti, anche estive al sud, come in Puglia dove si potranno raggiungere i 30°. 

Invece al nord, dopo alcune piogge sparse nella giornata di sabato, domenica giungerà Flash Hail (grandinate lampo): i temporali diverranno via via più diffusi su gran parte delle regioni a partire dal nordovest verso il nordest in serata. I settori più interessati sembrano essere le Alpi, le Prealpi e le alte pianure. E' proprio sulle alte pianura che non possiamo escludere delle trombe d'aria o piccoli tornado, dicono da iLMeteo.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, una domenica di Flash Hail al nord: "Massima attenzione"

Today è in caricamento