rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva l'inverno: venti forti, pioggia e freddo

Una forte perturbazione sta attraversando la penisola italiana. La Protezione Civile ha emesso un'allerta maltempo 

L'inverno è arrivato sull'Italia: sarà una domenica contrassegnata da venti forti, pioggia e neve, anche in collina al centro nord, e temperature in picchiata.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo. “Un’area di bassa pressione, accompagnata da aria fredda proveniente dal nord-Europa – spiega il Dipartimento della protezione civile – tenderà a scendere progressivamente di latitudine raggiungendo nella giornata di domani la nostra penisola, con significativa intensificazione della ventilazione, specie sull’arco alpino e sulla Sardegna. Da lunedì, la perturbazione interesserà l’intero territorio nazionale determinando una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di collina al centro-nord, accompagnata da ulteriore rinforzo dei venti e sensibile diminuzione delle temperature”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, domenica 12 novembre venti forti da nord-ovest, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previsti invece dal tardo pomeriggio venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l'inverno: venti forti, pioggia e freddo

Today è in caricamento