rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

L'Italia si prepara alla 'grande nevicata'

Domenica freddo intenso su tutto il paese. Nella notte una intensa perturbazione porterà piogge battenti e abbondanti nevicate su tutto il Paese. Neve fino a Firenze

Ci siamo. E' tutto pronto per la 'grande nevicata'. Continua infatti sull'Italia il flusso di correnti gelide di aria polare che, oltre a determinare un clima molto freddo, manterranno tempo instabile al Sud con nevicate a quote sempre più basse. 

Nella notte tra domenica e lunedì - secondo meteo.it - arriverà un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, la numero 4 di febbraio, che porterà forte maltempo con piogge battenti, ma soprattutto nevicate abbondanti anche sulle pianure del Nord. 

In particolare, verranno imbiancate le città di Torino, Genova, Milano, Brescia, Verona, Udine, Treviso, Bolzano, Trento. Qualche fiocco di neve in mattinata possibile anche su Firenze. Città come Bologna, Venezia e Ferrara vedranno una fase iniziale di neve, seguita dalla trasformazione di neve in pioggia. A Rimini invece soltanto pioggia.

Fra sera e notte situazione in peggioramento con le prime nevicate in pianura al Nordovest, comprese le coste liguri, e in Toscana. Lunedì invece avremo molte nubi dappertutto. Piogge sulle regioni tirreniche fino alla Campania e in Sardegna, accompagnate in alcuni casi da rovesci e temporali. Su Toscana, Lazio e Umbria avremo neve a inizio giornata fino a bassa quota (100-200 metri): nel pomeriggio la quota neve si alzerà fino a 500-700 metri. 

Neve fino in pianura su tutto il Nord con accumuli da 10 a 40 cm. In particolare, in mattinata neve sulle pianure del Nordovest, in Emilia, Trentino e basso Veneto. I fenomeni più intensi tra Piemonte e Liguria.

Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno al Nordest, con neve fino in pianura sul Triveneto; sul settore dell'alto Adriatico la neve si trasformerà in pioggia. Tra pomeriggio e sera i fenomeni assumeranno carattere moderato, localmente anche forte, su tutto il Nord. 

Le temperature al Nord faticheranno a superare lo zero; valori in aumento invece su Adriatico, Sud e Isole. 

Lunedì si verificheranno quindi le condizioni ideali per quella che potrebbe definirsi una "nevicata perfetta". Il nostro Paese sarà infatti raggiunto da una nuova, intensa perturbazione (la numero 4 di febbraio). Tale perturbazione, accompagnandosi a venti più miti ma anche decisamente più umidi, scorrendo sopra la massa d'aria gelida che nel fine settimana ha avvolto l'Italia, genererà abbondanti nevicate che raggiungeranno tutte le pianure del Nord. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia si prepara alla 'grande nevicata'

Today è in caricamento