rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Assaggio di inverno con la prima neve ma da giovedì pioggia e aria africana

Prime abbondanti nevicate anche a quote basse inaugurano la seconda settimana di ottobre dominata dalla prima ondata di freddo e dall'instabilità: da giovedì è l'allerta meteo con possibili temporali anche molto intensi

Alpi e appennini già imbiancanti: inizio di ottobre caratterizzato da un clima tipicamente invernale a Livigno, così al Tonale ma anche sulla vetta del monte Cimone: con la prima perturbazione fredda che sta attraversando l'Italia la neve ha fatto capolino sulle cime scendendo fino a quota 1.500 metri. 

Freddo e maltempo accompagneranno la settimana. L'anticiclone scandinavo che sta condizionando ormai da qualche giorno la dinamica atmosferica sull'Europa portando lo zero termico fino a quota 1500 metri sulle regioni alpine. Il freddo si accentuerà ancora tra martedì e mercoledì per il temporaneo spostamento verso il Mediterraneo di questa circolazione portando un abbassamento delle temperature anche sulle regioni meridionali. Ma nella seconda parte della settimana sarà l'aria calda proveniente dall'Africa a subentrare in Italia con una forte ventilazione di scirocco lungo il Mar Tirreno e il Mar Adriatico.

Temperature in rialzo ma anche nuova instabilità per un fronte atlantico in arrivo dalle Baleari. Attenzione massima sul Golfo Ligure punto di incotro tra i venti di scirocco in risalita da sud e la tramontana richiamata dalla Pianura Padana con possibili temporali intensi, localizzati e persistenti.

neve livigno-2

Meteo, ecco la prima nevicata del 2016

Al Nord sporadiche pioggie tra Lunedì e Martedì. Attenzione invece al Centro-Sud bersaglio da incursioni atlantiche. Attenzione invece da Giovedì 13, quando un'ondata di intenso maltepo caratterizzerà il Centro-Nord. Tornerà anche l'acqua alta a Venezia mentre i venti caldi meridionali faranno schizzare in alto le temperature al Sud con valori decisamente tardo primaverili, se non di prima estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaggio di inverno con la prima neve ma da giovedì pioggia e aria africana

Today è in caricamento