rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Neve e gelo in tutta Italia: è allerta meteo

Nevicate a bassa quota da domani al centro-nord. Vesuvio imbiancato, emergenza freddo anche in Calabria e Sicilia

Una nuova perturbazione di origine atlantica causerà domani condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali italiane, con nevicate a bassa quota soprattutto sul settore occidentale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Intanto oggi il freddo è arrivato anche al Sud e sul Vesuvio è caduta la prima neve.

L'avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 19 gennaio, nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale, e al di sopra dei 300-400 metri sulla Liguria, con apporti al suolo da moderati a localmente elevati.

In Campania basse temperature e Vesuvio innevato, dalla cima fino a quota 700 metri, con l'obbligo dell'uso delle catene per chi vuole raggiungere la vetta del Vulcano in auto oppure in pullman.

Abbondanti nevicate anche in provincia di Avellino dove il termometro è sceso al di sotto dello zero. Neve sul Partenio e nei pressi del Santuario di Montevergine, che sorge a oltre 1.200 metri di altitudine. Emergenza freddo anche in Calabria e Sicilia dove sono stati avviate le misure eccezionali per contrastare l'ondata di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo in tutta Italia: è allerta meteo

Today è in caricamento