rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, la Befana porterà tanta neve: queste le città "imbiancate"

Un'imponente discesa di aria artica invaderà l'Italia: nel dettaglio, le previsioni de IlMeteo.it spiegano quali città finiranno sotto la neve

ROMA - Vista l'importante irruzione di aria artica prevista dal 5 gennaio, spiegano da IlMeteo.it, "entriamo nel dettaglio delle nevicate attese sulle regioni centro-meridionali, fino in pianura e sulle coste". 

SITUAZIONE - A partire dal 5 gennaio, un vortice di aria artica si incamminerà dal Polo Nord verso l'Italia, e in breve tempo raggiungerà tutte le nostre regioni. "L'ingresso di aria artica sarà accompagnato da corpi nuvolosi carichi di precipitazioni, dapprima piovose, ma poi a prevalente carattere nevoso".

MARCHE, ABRUZZO, MOLISE - Piogge nel corso del pomeriggio di Giovedì 5, ma entro sera la pioggia si trasformerà in neve fin sulle coste. Accumuli sopra i 5 cm sulla pianura, superiori ai 10/15 cm altrove.

PUGLIA - Anche qui stesso iter. Neve inizialmente sopra i 300 metri, poi entro sera e notte fino in pianura e coste.

CAMPANIA - Interessati i settori interni, quindi l'Avellinese, il Beneventano e il Salernitano. Dapprima neve sopra i 250 metri, ma in serata fino sulle aree pianeggianti.

BASILICATA - Deboli precipitazioni, a carattere nevoso fino in pianura in tarda serata.

CALABRIA - Qui la neve cadrà sopra i 600/700 metri, fino a 350 metri in serata, ma con precipitazioni in esaurimento.

SICILIA - Interessate le province di Palermo e Messina, con neve sopra gli 800 metri, in calo la sera e notte.

DETTAGLIO NEVE 6 GENNAIO - Su tutte le regioni sopra descritte la neve cadrà fino in pianura e coste. Possibili bufere di neve o temporali locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Befana porterà tanta neve: queste le città "imbiancate"

Today è in caricamento