rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: dove nevicherà nei prossimi giorni

Il vortice di bassa pressione sta colpendo soprattutto la Sardegna. Nelle prossime ore però travolgerà l'intera Penisola portando pioggia e neve su diverse regioni

ancora-maltempo-nei-prossimi-giorni-3bmeteo-76907-2

ROMA - Il profondo ed energico vortice di bassa pressione Olli, così denominato dall'Università di Berlino, è in azione in prossimità della Sardegna, rinnovando così condizioni di maltempo in molte parti dello Stivale. "Attorno al centro depressionario" spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, "si 'arriccia' una perturbazione ricca di rovesci e temporali, che gradualmente tenderà a evolvere verso Levante".

GIOVEDì 9 FEBBRAIO - Rovesci e temporali, anche intensi, sono previsti in transito sulla Sicilia diretti verso la Calabria, specie centro meridionale. Forte maltempo sulla Sardegna centro orientale fino a lambire le regioni del Medio Tirreno, mentre le correnti di Scirocco che anticipano il fronte porteranno locali piogge su Campania, Basilicata e Adriatiche. Al Nord il rientro di correnti orientali determinerà fenomeni su dorsale settentrionale, Piemonte e Valle D'Aosta, nevosi sino in collina. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà tra Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna orientale; assisteremo inoltre a un aumento dei fenomeni anche sulle Adriatiche centro meridionali. Nel corso della sera-notte, poi, il grosso dei rovesci e temporali raggiungerà le Ioniche settentrionali e il Salento, specie occidentale, mentre le piogge si intensificheranno tra Marche e Abruzzo cosi come al Nordovest ove la neve scenderà sin verso i 200-500m.

PREVISIONI METEO VENERDì 9 FEBBRAIO: CLICCA SU CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: dove nevicherà nei prossimi giorni

Today è in caricamento