Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Arriva la sciabolata artica: allerta nubifragi, neve e vento fortissimi

Attila porta l'inverno sull'Italia, con la prima irruzione di aria polare della stagione

Poche ore e l'inverno precipiterà sull'Italia. La bassa pressione di origine scandinava - nome in codice Attila - porterà con sé nubifragi, crollo termico e soprattutto venti forti o molto forti, con raffiche fino a 100 km/h. 

Maltempo al Nordest, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e gran parte del Sud, mentre sono previsti anche nubifragi su riminese, pesarese, forlivese, fiorentino e aretino montuosi. Solve e nuvole al Nordovest, dicono gli esperti di Meteo.it, 

Forti piogge in Sicilia e sull'Emilia Romagna. Più asciutto, almeno temporaneamente su Abruzzo, Molise, Gargano, Marche meridionali e relativi settori appenninici. Sole in Piemonte, Liguria, Sardegna settentrionale.

Prevista neve sopra i 3/400 metri al Nordest e Toscana, fino in valle sulle Alpi e Prealpi. Neve anche sopra i 1000 metri sull'Appennino centrale e a 950 metri in Sardegna.

L’Arpa dell’Emilia Romagna ha emesso per la giornata di oggi 13 novembre una allerta rossa per neve sull'Appennino bolognese. Allerta arancione, sempre per neve, nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì e Cesena, Rimini.

Le temperature caleranno bruscamente, prima la Centro-Nord e poi la Sud.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la sciabolata artica: allerta nubifragi, neve e vento fortissimi

Today è in caricamento