rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Maltempo sull'Italia: allerta meteo per piogge, neve e vento

Weekend di freddo su gran parte della penisola, con nevicate al nord oggi e temporali e piogge al centro-sud. Nel video del drone di Tripinyourshoes le immagini della nevicata a Genova

Previsioni meteo per lunedì 4 dicembre 2017

La nevicata più intensa si è registrata in Piemonte, con 10 centimetri di coltre bianca a Torino dove ci sono stati disagi nella circolazione e alcuni autobus sono stati deviati. Nel cuneese sono caduti 15 centimetri in pianura, 35 a Cuneo e ben 80 a Crissolo, in valle Po. 

Per domenica sulle montagne è allarme valanghe e per la formazione di ghiaccio con le temperature che in molte zone saranno sotto lo zero. 

In Liguria ha nevicato nell'entroterra della riviera di ponente con vento di burrasca forte, mare agitato e, nella notte, gelate diffuse. 

A Trieste le raffiche di bora hanno superato i 110 chilometri orari in città e lungo la costa. Sul monte Zoncolan in Carnia, la temperatura è scesa a meno 7 gradi.

Il maltempo flagella anche il centro-sud

Forti temporali sono in arrivo sul Lazio e la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per 24-30 ore, in particolare sui versanti tirrenici.

Allerta meteo in Campania a partire fino alle 18 di di domenica. La criticità, si legge in una nota della Protezione civile, "attiene prevalentemente al rischio idrogeologico localizzato con possibili ruscellamenti superficiali, scorrimento delle acque nelle sedi stradali o fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi".

La Protezione civile della Regione Sicilia ha confermato il persistente delle condizioni di allerta meteo gialla per la giornata di oggi "per il rischio idrogeologico e per condizioni meteo avverse".

Le previsioni meteo per oggi 3 dicembre

Si parla di

Video popolari

Maltempo sull'Italia: allerta meteo per piogge, neve e vento

Today è in caricamento