rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, temporali al Sud: allerta arancione in Calabria

Le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sotto la media stagionale. Ecco le previsioni di meteo.it

Rischio di rovesci e temporali nelle regioni meridionali: il vortice di bassa pressione che da alcune ore insiste sull'Italia porta con sé una spiccata instabilità meteo, con venti settentrionali che renderanno i mari mossi o molto mossi e le temperature sotto la media stagionale.

Secondo le previsioni elaborate da meteo.it, domenica al Sud e in Sicilia è prevista una nuvolosità variabile con qualche rovescio o temporale; i fenomeni, specie al Sud, tenderanno ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Al Centro ancora qualche annuvolamento su medio Adriatico e basso Lazio ma senza precipitazioni di rilievo, al Nord tempo soleggiato ovunque.

Temperature in calo nelle regioni meridionali e in Sicilia, in lieve rialzo al Centronord. Giornata ancora ventosa al Centrosud e sull’alto Adriatico per venti da nord o nord-est. Mari mossi o molto mossi. E' stata emessa un'allerta arancione dalla Protezione Civile, per moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato in Calabria.

Lunedì il centro di bassa pressione si allontanerà lentamente verso il Sud dei Balcani mantenendo un flusso marginale sulle estreme regioni meridionali. L’alta pressione garantirà invece prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese e temperature estive in linea con le medie stagionali. Il tempo sarà ancora variabile al Sud, dove saranno ancora possibili isolati rovesci o temporali in Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria, zone interne della Sicilia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali al Sud: allerta arancione in Calabria

Today è in caricamento