Mercoledì, 23 Giugno 2021
Le previsioni

Meteo, la svolta nel weekend: caldo in calo e temporali

Tempo instabile con rovesci e temporali oggi e domani su gran parte dell'Italia. Fresche correnti atlantiche indeboliscono la robusta area di alta pressione che da giorni insiste sulla penisola

ROMA - Pausa dall'afa, arrivano le piogge. E l'Italia torna a respirare, almeno temporaneamente, grazie al vortice ciclonico chiamato "Circe" presente sul nord Europa.

Tra oggi e domani le temperature potrebbero scendere anche di dieci gradi e questo potrebbe creare la formazione di temporali pomeridiani che dai rilievi sconfineranno anche sulle pianure e sulle coste. Secondo le previsioni di Meteo.it, sabato mattina sono previsti rovesci e temporali tra Liguria di Levante e Toscana, estremo Nordest e coste del basso Tirreno; sereno o poco nuvoloso altrove.

Nel pomeriggio aumenteranno i temporali su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Appennino centro-meridionale e Sicilia orientale; piogge anche in Pianura Padana, isolate tra Lombardia centro-orientale ed Emilia.

I fenomeni temporaleschi di intensificheranno su pianure e coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con la possibilità che nella notte venga coinvolta anche la pianura emiliana. Per quanto riguarda le temperature, ci sarà un sensibile calo al nord e in Toscana con massime in generale comprese tra 28 e 33 gradi; stazionarie al sud. Nei giorni successivi al weekend il tempo tornerà nuovamente a migliorare per l'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre che manterrà un clima caldo, ma decisamente meno afoso; il sud invece andrà incontro ad una nuova ondata di caldo africano che molto probabilmente raggiungerà anche il nord entro la prima decade di agosto.

meteo.it-3


 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la svolta nel weekend: caldo in calo e temporali

Today è in caricamento