rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo Ponte dell'Immacolata: neve, gelo e maltempo

Le previsioni per il weekend: freddo intenso di origine artica

Neve, gelo, piogge e raffiche di vento per il Ponte dell'Immacolata. Da venerdì 8 dicembre, infatti, una perturbazione atlantica interessa l'Italia apportando precipitazioni sparse, specie sulle aree a ridosso dell'Appennino settentrionale, accompagnate da un deciso e generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e, da sabato, da un marcato calo delle temperature.

Brutte notizie, quindi, per chi è in partenza. Secondo una rilevazione di Federalberghi, saranno circa 7 milioni e 329 mila gli italiani in viaggio per il ponte dell'8 dicembre con un aumento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'87,9% resterà in Italia mentre l'11,2% andrà all'estero. Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (due miliardi nel 2016).

Meteo Ponte dell'Immacolata: allerta della Protezione civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dalle prime ore di venerdì venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca su Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, in estensione, nel corso della mattinata, a Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Liguria nel settore di levante e sull'alta Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. E' stata valutata allerta gialla sul settore di levante della Liguria, sui bacini meridionali dell'Emilia Romagna, sul nord della Toscana, sulla Marsica e sul bacino dell'Aterno in Abruzzo, sull'Umbria, sul Lazio e sulle aree dell'alto Volturno e del medio Sangro in Molise.

Immacolata sotto la pioggia al Nord-Est e al Centro. Piogge che si estenderanno, tra sera e notte, anche al Sud e in Sardegna. Queste le previsioni degli esperti del Centro Epson Meteo che specificano che sono in arrivo venti in deciso rinforzo. La perturbazione, la seconda del mese, sarà seguita da aria molto fredda di origine artica: entro domenica si prevede, infatti, un sensibile calo termico da Nord a Sud, anche di 7-8 gradi. Domenica all’alba temperature fino a -6°c al Centro-Nord. Tra domenica e lunedì nuovo intenso peggioramento con rischio neve fino a bassa quota al nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Ponte dell'Immacolata: neve, gelo e maltempo

Today è in caricamento