rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, ottobre porta il maltempo: temporali al Nord

Dall'Europa occidentale arriva una nuova perturbazione che investirà prima le Regioni settentrionali e poi il resto dell'Italia. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Ottobre inizia con una nuova perturbazione in arrivo dall'Europa occidentale:  questo sistema nuvoloso – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – attraverserà l’Italia centro-settentrionale e la Sardegna nella giornata di domenica. Si tratta di un peggioramento modesto, i cui effetti in termini di precipitazioni saranno essenzialmente confinati alle regioni settentrionali e, in forma più localizzata, a quelle centrali e alla Sardegna. Lunedì questa perturbazione porterà una temporanea accentuazione dell’instabilità atmosferica di nuovo al Sud e sulla Sicilia. Dal punto di vista termico non si prevedono variazioni significative delle temperature, che quindi si attesteranno su valori prossimi alla media stagionale.

Previsioni Meteo Domenica 1 ottobre

 Domani al Nord cielo da nuvoloso a coperto con piogge deboli o pioviggini più probabili a inizio giornata su nord della Toscana, Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale e Trentino Alto Adige. In seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi per lo più all’estremo Nordest, e la nuvolosità in parte anche a diradarsi. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile: soprattutto nel pomeriggio-sera possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica, nel Lazio, in Abruzzo, Molise e nordest della Sardegna.

Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con qualche annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo. Al Sud e sulla Sicilia tempo parzialmente soleggiato con qualche annuvolamento in più nel pomeriggio intorno alle zone montuose, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. La previsione per domani rimane ancora molto incerta: per questo l’Indice di Affidabilità è di 75 al Centronord e di 70 al Sud.

Previsioni Meteo Lunedì 2 ottobre

Ancora nuvolosità irregolare lunedì su gran parte del Centrosud per gli effetti residui della perturbazione n. 1 di ottobre. Episodi di instabilità soprattutto nel pomeriggio potranno interessare Lazio, zone interne del Sud peninsulare, Sicilia e Sardegna centro-orientale. Le schiarite più ampie riguarderanno l’alto Adriatico e il nordovest della Toscana. Nel resto del Nord nuvole in transito, collegate all’avanguardia di una nuova perturbazione, ma con poche piogge soltanto sulle Alpi centrali di confine. Temperature minime in lieve aumento al Centrosud, massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli.

Le previsioni per i giorni successivi

Martedì la parte più consistente della perturbazione in transito per lo più Oltralpe determinerà precipitazioni più consistenti proprio nel nostro settore alpino centro-orientale e sul Friuli Venezia Giulia. Locali piogge dovute a un’intensificazione di venti umidi di Libeccio potranno interessare anche il settore ligure e quello tirrenico fino al Lazio. Soltanto nuvole in transito nel resto del Centronord e in Sardegna, maggiori schiarite nel Sud peninsulare e residui annuvolamenti tra bassa Calabria e Sicilia. Temperature stabili o in lieve rialzo. I venti da sud-sudovest potranno soffiare fino a moderati sul Ligure e sull’alto Tirreno, a fine giornata qualche rinforzo anche sul settore alpino. Tra mercoledì e giovedì pressione in rialzo, con tempo sostanzialmente stabile e spesso soleggiato. Una residua, locale instabilità potrebbe ancora coinvolgere la Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ottobre porta il maltempo: temporali al Nord

Today è in caricamento