rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
METEO

Maltempo in arrivo: da venerdì "attacco temporalesco" al Nord

Pausa per il bel tempo di questi giorni: da stanotte una violenta perturbazione colpirà il Centronord. Ecco, nel dettaglio, la zone che saranno interessati da piogge anche forti

Tempo in peggioramento da venerdì con l'arrivo di temporali, anche forti. L'anticiclone "Hannibal" si prende una pausa, lasciando spazio a due perturbazioni che toccheranno soprattutto l'Italia settentrionale. Il sito www.ilmeteo.it segnala che "da venerdì il nord subirà un doppio attacco a opera di due distinte perturbazioni, la prima sarà debole e porterà piogge sparse alternate a schiarite in pianura e qualche temporale sui monti. Sabato, invece, l'ingresso di aria più fresca dai quadranti nordorientali porterà nubi e piogge". 

TEMPORALI - Il mix tra l'aria fresca orientale e il clima mite presente sulla Pianura padana "favorirà lo sviluppo di temporali, che attraverseranno a macchia di leopardo tutto il nord a partire dal Friuli Venezia Giulia verso il Piemonte". I fenomeni potrebbero risultare anche molto forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento. 

PIOGGE E SOLE - Piogge interesseranno anche la Toscana, le Marche e l'Abruzzo, ma saranno decisamente più deboli. Soleggiato il resto d'Italia. Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea che "da domenica tornerà il sole su gran parte delle regioni, anche se farà un po' più fresco sui settori orientali. La prossima settimana, che pareva essere molto instabile e temporalesca, dovrebbe invece vedere, sulla base degli ultimi modelli, una rimonta più decisa dell'alta pressione con conseguenti giornate soleggiate e miti, ma la dinamicità della stagione primaverile potrebbe cambiare le carte in tavola da un giorno all'altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: da venerdì "attacco temporalesco" al Nord

Today è in caricamento