rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
METEO

Meteo: 17, 18 e 19 luglio sarà caldo record

Le previsioni dei prossimi giorni sono preoccupanti: atteso nelle prossime ore il ritorno di "Caronte". E nel weekend temperature oltre i 40° su tutta la Penisola

ROMA - Dopo alcuni giorni di tregua, ma sempre con temperature ben oltre i 32-33°, sta per tornare Caronte. Da venerdì 17 a domenica 19 è infatti atteso un nuovo picco di "caldo record" con temperature ben oltre i 40° un poì ovunque. Ma sarà soprattutto l'afa il problema. Il caldo intenso durerà quindi ancora per molti giorni, almeno fino al 22 luglio, poi sarà il turno di violenti temporali. Ecco, nel dettaglio, le previsioni de Il Meteo.it.

MERCOLEDì - Sempre più caldo con Caronte: tanto sole e caldo su tutte le regioni. Molte nubi con rovesci e anche temporali sui settori montuosi del Nord. Nel pomeriggio rovesci anche tra il frusinate e l'aquilano. Temperature in deciso aumento con massime sopra i 32/35° su molte regioni e punte di 36/37° sulle regioni tirreniche. Caldo intenso a Firenze e Roma, con 36°, e Napoli dove sono attesi 37°.

GIOVEDì - Caronte infiamma l'Italia. Gran sole e caldo intenso su gran parte delle regioni. Piogge o temporali pomeridiani sulle Alpi "di confine". Rovesci anche sulle zone interne di Marche e Abruzzo, possibili fin verso le coste marchigiane. 35/36° su molte regioni, fino a 37/38° sulle regioni tirreniche.

VENERDì - Caronte fa bollire l'Italia. Caldo intenso con 36/38° diffusi su molte città.  Nelle ore centrali e nel pomeriggio giungono rovesci o brevi temporali sulle Alpi settentrionali, molte nubi sul Garda settentrionale. Isolate piogge pomeridiane anche sulle zone interne dell'Abruzzo. Secondo le previsioni il termometro potrebbe toccare i 40° in molte città, ma il vero problema sarà l'umidità che potrebbe far balzare in alto le cosiddette "temperature percepite". Un esempio: intorno alle 12 a Roma potremmo ritrovarci con circa 46° percepiti.

SABATO - Caronte rovente! 37/38° su molte città italiane. Afa intensa. Temporali pomeridiani su gran parte dei confini alpini.

DOMENICA - Caronte infuoca l'Italia. 38° diffusi sulle pianure del Triveneto, tra 35 e 37° sul resto delle regioni. Afa intensa. Tempo soleggiato, ma con più nubi associate a rovesci e temporali sui monti del Triveneto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: 17, 18 e 19 luglio sarà caldo record

Today è in caricamento