rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, cambia tutto: brutte notizie per gli italiani in vacanza

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo: "Da giovedì le prime piogge, venerdì temporali in espansione su tutta Italia". Il picco del maltempo al Sud sarà nel fine settimana

ROMA - "Sarà un rapido ma intenso peggioramento quello atteso venerdì su gran parte del Nord Italia". Sin dalle prime ore del giorno saranno soprattutto le aree montuose e pedemontane di Lombardia e alto Piemonte a risentire dei maggiori effetti della perturbazione in arrivo, con piogge anche intense e temporali. I fenomeni in giornata si muoveranno rapidamente verso il Nordest, coinvolgendo poi anche parte del Centro. 

LE ZONE A RISCHIO - Secondo le previsioni di 3bmete.com, a rischio nubifragio saranno soprattutto Lombardia, Trentino AA, Veneto, Friuli VG, Emilia orientale e Romagna, oltre alle Marche. Rovesci temporaleschi localmente intensi sono comunque attesi anche su Liguria orientale, Piemonte e dal pomeriggio sulla Toscana. Non si esclude anche qualche grandinata. Il peggioramento nel corso del weekend si muoverà verso il Centrosud, liberando velocemente il Nord, specie i settori occidentali.

GIOVEDì 4 AGOSTO

Nord - Alta pressione e bel tempo ad eccezione di maggiore variabilità e qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. In serata nubi in aumento sulle Alpi centro-occidentali con piogge e temporali in arrivo. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 34°. Venti a regime di brezza, mare calmo o poco mosso.

Centro - Tanto sole e caldo su tutte le regione centrali grazie all'alta pressione che favorisce cieli sereni o poco nuvolosi; solo qualche nube al pomeriggio sui rilievi abruzzesi. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34°. Venti deboli di brezza, mari calmi o poco mossi.

Sud - Alta pressione in ulteriore rinforzo con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque e clima più caldo. Temperature in aumento, massime tra 30 e 33°. Venti a regime di brezza, da N sullo Ionio. Mari poco mossi.

VENERDì 5 AGOSTO

Nord - Peggioramento con piogge e temporali in marcia dal Nordovest al Nordest, anche di forte intensità sull’alta Pianura Padana. Tendenza a miglioramento tra il pomeriggio e la sera sulle regioni occidentali. Temperature in calo, massime tra 25 e 30°. Venti in rinforzo da SO sul Mar Ligure, mari poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Ligure.

Centro - Inizialmente soleggiato, ma tendenza a peggioramento dal pomeriggio a partire dalla Toscana, specie centro-settentrionale, con rovesci e qualche temporale in estensione fino a Umbria, Marche e localmente all’Abruzzo. Temperature in calo in Toscana, massime tra 29 e 34°. Venti a regime di brezza, ma in rinforzo da NNO sul Mar di Sardegna e da SO sul Tirreno. Mari poco mossi, mossi o molto mossi Tirreno e Mar di Sardegna.

Sud - Alta pressione e bel tempo su tutti i settori con isolate nubi pomeridiane sulla dorsale. In serata qualche nube in arrivo su Molise e alta Puglia. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, massime tra 30 e 34°. Venti a regime di brezza. Mari poco mossi.

SABATO 6 AGOSTO 

Nord - Torna a prevalere il bel tempo su gran parte delle regioni, ad eccezione di residui addensamenti sui confini alto atesini e di temporali anche forti fino al primo mattino sulla Romagna, in successivo esaurimento. Temperature in rialzo le massime al Nordovest, massime tra 26 e 30°. Venti tersi da NE, mari mossi o molto mossi ma con moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Centro - Instabile su adriatiche, dorsale e zone interne del basso Lazio con piogge e temporali sparsi in graduale attenuazione a partire dalle alte Marche. Prevale il bel tempo su alto Lazio e Toscana. Temperature in calo, massime tra 24 e 29. Venti tesi o forti tra NO e NE, mari molto mossi o agitati al largo.

Sud - Piogge e temporali sparsi su Molise e Gargano, in estensione sparsa nel corso della giornata ai restanti settori peninsulari ma con intensità via via più debole. Rimane più soleggiato sulla Sicilia, ma con tendenza a qualche pioggia in tarda serata sulle zone settentrionali. Temperature in calo, massime tra 26 e 30°. Venti moderati o forti da NO, deboli solo sullo Ionio. Mari molto mossi, salvo lo Ionio poco mosso e il Mar di Sicilia agitato.

DOMENICA 7 AGOSTO

Nord - Soleggiato e terso su tutte le regioni, qualche nube pomeridiana in prossimità dei rilievi. Temperature in aumento.

Centro - Bel tempo su alte Marche, Umbria, Toscana e Lazio, variabile altrove con qualche pioggia sull’Abruzzo, specie interno, ma in graduale attenuazione. Temperature in ripresa.

Sud - Piogge e temporali intermittenti su alta Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Variabilità sul resto della Puglia e in Campania con isolati fenomeni nella prima parte della giornata. Temperature pressoché stazionarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, cambia tutto: brutte notizie per gli italiani in vacanza

Today è in caricamento