rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Meteo, allerta per la "burrasca di Ferragosto": le previsioni

Il sole ci saluterà il 14 agosto. Da sabato 15 un'ondata di maltempo investirà tutto il Paese. Ecco, nel dettaglio, cosa ci aspetta e quali saranno le zone a rischio nubifragi

Il caldo sarà solo un ricordo. Sta per arrivare la burrasca di Ferragosto che di fatto metterà fine ad un periodo molto caldo per la nostra Penisola. Fino a venerdì 14 la pressione tenderà ad aumentare su tutte le regioni col ritorno del sole e del caldo intenso. Ultime piogge interesseranno ancora alcune zone del Sud. 

Tutto cambierà dal giorno di Ferragosto e soprattutto da domenica 16. A Ferragosto inizierà ad arrivare aria più fresca atlantica che formerà un minimo di bassa pressione sull'Italia. Primi temporali al Nordovest e Appennini, ma peggiora in serata/nottata, minando quindi lo scoppio dei fuochi d'artificio su molte regioni. 

Il gran caldo di questi giorni in città

Domenica 16 agosto il minimo depressionario arriverà in Italia: sarà maltempo generale con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia. Atteso un crollo termico di circa 10°! 

ferragosto-weekend-incerto-3bmeteo-66368-2

L'instabilità collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani, ma il tempo non si aggiusterà completamente in quanto dei rovesci e temporali mineranno ancora il Nordest e le regioni adriatiche nella settimana prossima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta per la "burrasca di Ferragosto": le previsioni

Today è in caricamento