rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
METEO / Italia

Meteo, da domani neve al Nord anche a bassa quota

Da domani è in arrivo una perturbazione, la numero 4 di gennaio, che porterà piogge soprattutto sulle regioni tirreniche e neve fino a bassa quota al Nord

Oggi è una giornata di tregua sull'Italia. Da domani è in arrivo una perturbazione, la numero 4 di gennaio, che porterà piogge soprattutto sulle regioni tirreniche e neve fino a bassa quota al Nord. E' quanto prevedono gli esperti del Centro Epson Meteo che annunciano, sulle regioni settentrionali, l'arrivo di aria più fredda che poi, tra lunedì e martedì, si spingerà verso il Centr-Sud. Il rischio di nevicate a bassa quota persisterà al Nord anche nella giornata di lunedì, quando l'aria fredda inizierà a scivolare pure al Centrosud.

Sabato pomeriggio nubi in ulteriore aumento al Nord con isolate piogge, a partire dalla sera, tra Liguria di Levante e alta Toscana, schiarite anche ampie al Centrosud. Nella notte deboli nevicate fino a bassa quota in Piemonte; piogge isolate in Toscana, Lazio e Sardegna. Temperature massime diurne in generale lieve diminuzione al Nord. Ancora un pò ventoso tra le Isole e il Tirreno ma con venti di Maestrale in attenuazione rispetto a venerdì.

Domani sarà invece una giornata molto nuvolosa sull'Italia, con piogge diffuse su tutto il versante tirrenico della Penisola, sulla Sardegna, in Liguria e in pianura al Nord; la neve cadrà fino a quote collinari di 200-400 metri su basso Piemonte, Appennino ligure e piacentino. Qualche fiocco fino a quote collinari anche in Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale. Temperature in calo al Nord. Ventoso in Liguria e al Centrosud.

La perturbazione numero 4 di gennaio porterà domani neve fino a quote collinari (200-400 metri) su basso Piemonte, Appennino ligure e piacentino. Nevicherà, dunque, a Cuneo; possibili nevicate anche su Alessandria, Pavia, Parma e Piacenza. Anche il Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale potrebbero vedere un pò di neve fino a 200-400 metri: avremo dunque qualche fiocco a Belluno. Non nevicherà invece in città come Milano e Bologna; nessuna nevicata neppure a Roma. Al più, tra la prossima notte e la mattinata di domani, qualche fiocco bianco misto a pioggia a Torino e Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da domani neve al Nord anche a bassa quota

Today è in caricamento