rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, si avvicinano i "giorni della Merla": il gelo preoccupa l'Italia

L'attenzione è ovviamente rivolta alle condizioni meteorologiche nel Centro Italia colpito dal terremoto: queste le tendenze degli esperti di 3bmeteo.com

meteo-giorni-della-merla-3bmeteo-76643-2

ROMA - Lo sciamo sismico. Il rischio valanghe. Gli incessanti allarmi sul fronte meteo che da settimane si stanno susseguendo in tutto il Centro-Sud. L'Italia guarda con apprensione alle previsioni degli esperti verso quella che, storicamente, è la settimana più fredda dell'anno. Parliamo dei cosiddetti "giorni della Merla" che ci accompagneranno verso il mese di febbraio. 

LE PREVISIONI - Così, dopo un mese di gennaio "molto dinamico e anche decisamente freddo in tutta Europa per via delle ripetute irruzioni di aria gelida che hanno raggiunto il Mediterraneo e anche l'Italia", spiegano da 3bmeteo.com, "la seconda parte dell'inverno sembra poi offrire altri spunti interessanti per via di un riscaldamento della stratosfera che da fine mese prenderà vigore".

LA FINE DI GENNAIO - "A fine mese lo scenario meteo in Europa sarà caratterizzato da un doppio 'attacco'. Da una parte le correnti fredde continueranno a riversarsi sull' Europa orientale con parziale interessamento della nostra Penisola, specie il Sud. Dall'altra ci sarà il tentativo delle correnti atlantiche di raggiungere il Mediterraneo". Nel mezzo una figura di alta pressione che, schiacciata da queste due circolazioni diametralmente opposte, andrà a posizionare i sui massimi sull'Europa nord orientale passando per mezza Europa. Risultato: "I venti più miti faticheranno a raggiungere l'Italia a causa del 'blocco freddo' a levante". 

MARTEDì 31 GENNAIO, LE PREVISIONI: CLICCA SU CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si avvicinano i "giorni della Merla": il gelo preoccupa l'Italia

Today è in caricamento