rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Cronaca

Meteo, le previsioni per Ferragosto: ecco che tempo farà

Le previsioni del Centro Epson Meteo: "Weekend e Ferragosto a tutto sole ma caldo senza eccessi"

ROMA - Grazie al ritorno dell'alta pressione vivremo un fine settimana e una giornata di Ferragosto con il sole protagonista principale e con temperature che risaliranno verso valori vicini alla norma: caldo estivo, dunque, ma senza rischio di eccessi. Nei giorni successivi - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'alta pressione, pur ancora presente sull`Italia, tenderà leggermente a indebolirsi. Si instaurerà in quota un flusso occidentale un po' più umido e meno stabile, inizialmente più evidente sulle regioni settentrionali dove qualche temporaneo episodio di instabilità potrà manifestarsi anche lontano dai monti. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì un po' di nuvole, per lo più innocue e molto variabili, torneranno a scorrere anche in Sardegna e nelle regioni peninsulari.

SABATO - Giornata di sole diffuso, domani, con poche nuvole innocue in forma residua sul basso Ionio e sotto forma di cumuli modesti in sviluppo localmente intorno alle cime dei monti lungo l'Appennino e le Alpi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento ma ancora in generale di qualche grado sotto le medie stagionali: clima ovunque gradevole con caldo non eccessivo. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, in Puglia e sullo Ionio, prevalentemente deboli negli altri settori.

DOMENICA - Altra giornata ben soleggiata, domenica. Nelle ore più calde del pomeriggio qualche cumulo in sviluppo intorno ai monti, specie lungo le Alpi dove comunque rimane scarso il rischio di eventuali brevi rovesci. Temperature in ulteriore aumento di 1-3 gradi con valori comunque nella norma e punte difficilmente oltre i 30-32 gradi. Venti deboli con gli ultimi rinforzi da nord nel Salento e sull`alto Ionio.

FERRAGOSTO E SUCCESSIVI - Nella giornata di Ferragosto qualche breve e occasionale rovescio pomeridiano non è da escludere sul settore alpino. Temperature in ulteriore rialzo, con valori vicini alla norma, o anche leggermente sopra, al Centrosud. Nei giorni successivi l`alta pressione, pur ancora presente sull`Italia, tenderà leggermente a indebolirsi, lasciando spazio a un flusso occidentale un po` più umido e meno stabile inizialmente sulle regioni settentrionali, dove qualche temporaneo episodio di instabilità potrà interessare non solo i monti, ma anche le pianure. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì qualche nuvola in più tornerà a scorrere anche sulle regioni peninsulari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per Ferragosto: ecco che tempo farà

Today è in caricamento