rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: "Sarà il gelo"

Le prime indicazioni per i giorni di festa non sono delle migliori: aria gelida in arrivo da Nord-Est dopo il 22 dicembre

ROMA - Manca ancora troppo per un dato certo, ma le prime indicazioni meteo per i giorni di Natale non sono delle migliori: secondo le previsioni di 3bmeteo, infatti, sarà una festività all'insegna del gelo. Tutta colpa di un vortice di aria fredda in arrivo da Nord-Est che si abbatterà sull'Italia dopo il 22 dicembre. "Contemporaneamente masse d'aria gelida di estrazione siberiana raggiungerebbero l'Europa orientale nei giorni antecedenti al Natale  fino a sfiorarci, richiamate proprio dalla circolazione depressionaria preesistente sull'Italia". Ancora, come detto, è presto definire quale sarà la traiettoria delle masse gelide, se raggiungeranno l'Italia direttamente o la lambiranno soltanto. "Di certo il periodo stabile e nel complesso mite dovrebbe cedere il passo a un'evoluzione più movimentata".

LE PREVISIONI DEI PROSSIMI GIORNI - Una circolazione depressionaria prenderà vita sul Mediterraneo occidentale, portandosi verso le regioni centro-meridionali tra il weekend e l'inizio della nuova settimana. "Finirà" spiegano da 3bmeteo.com "la stasi anticiclonica che ha contraddistinto la prima metà di Dicembre, riportandoci verso una fase meteo più dinamica. Il maltempo coinvolgerà inizialmente le Isole Maggiori tra sabato e domenica, con piogge e rovesci frequenti in particolare sui settori orientali di Sardegna e Sicilia, ma anche la Calabria ionica". 

meteo-italia-previsione-weekend-17-18-dicembre-3bmeteo-75970-2

LA PROSSIMA SETTIMANA - "Con l'inizio della nuova settimana la bassa pressione tenderà ad approfondirsi ulteriormente proprio sul nostro Paese, favorendo una moderata ondata di maltempo che coinvolgerebbe soprattutto il Centrosud con precipitazioni frequenti e venti in rinforzo da Est-Sud-Est. Il Nord rimarrebbe ai margini, specie l'arco alpino con prevalenza del sole, mentre qualche fenomeno sarà più probabile tra Emilia Romagna e basso Piemonte, qui nevoso anche a bassa quota".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: "Sarà il gelo"

Today è in caricamento