rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio caldo torrido (per qualche ora): maltempo e temporali in arrivo

Temperature massime in decisa flessione ovunque. Condizioni di maltempo al Nord, nuvole e piovaschi possibili venerdì 11 agosto anche al Sud. Ecco le previsione dell'Aeronautica militare

Addio (temporaneo) al caldo torrido. La Protezione civile prevede per la giornata di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore orientale della Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sul Triveneto. Nel Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale emesso nel pomeriggio di oggi, inoltre, si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori di Valle d’Aosta, Lombardia e Triveneto, su settori occidentali del Piemonte, settori settentrionali ed orientali dell’Emilia-Romagna, Toscana orientale, Umbria, Appennino centrale e Sardegna sud-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.

Previsioni meteo venerdì 11 agosto 2017

L’Aeronautica militare prevede per la giornata di venerdì 11 agosto temperature massime in decisa flessione in tutta Italia, maltempo a nord e sull’Appennino, con nuvole e piovaschi possibili anche in alcune zone del Mezzogiorno. Al Nord sono previste condizioni di maltempo un po' ovunque con molte nubi e precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense al mattino sul Friuli-Venezia Giulia, in attenuazione dal pomeriggio a partire dal settore occidentale; ampi spazi soleggiati sull’Emilia-Romagna meridionale; al centro e in Sardegna, addensamenti compatti con associati rovesci e temporali sparsi sulle aree appenniniche ed occasionalmente anche sulle Alpi apuane e sulle coste toscane; al sud e in Sicilia, nuvolosità in rapido aumento sul settore tirrenico di Calabria e Sicilia con qualche piovasco o debole rovescio; ampio soleggiamento ed isolate velature in veloce transito altrove a parte possibili occasionali piovaschi tra Basilicata e Puglia centrale durante le ore più calde.

Le temperature massime sono previste in decisa flessione ovunque. Le minime si prevede siano quasi stazionarie sulle regioni ioniche, in diminuzione altrove, più marcata sulla Sardegna. I venti sono previsti forti di maestrale sulla Sardegna con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali peninsulari, specie settore tirrenico, con rinforzi lungocosta; moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia; in prevalenza deboli settentrionali al nord, tendenti a divenire occidentali ed a rinforzare sull’Emilia-Romagna.

L’Aeronautica militare infine prevede agitati, localmente molto agitati, il mar di Sardegna ed il Ligure; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale ed il canale di Sardegna; molto mossi il restante Tirreno e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi l’alto Adriatico e lo Jonio occidentale; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio caldo torrido (per qualche ora): maltempo e temporali in arrivo

Today è in caricamento