rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, che primavera sarà: le previsioni degli esperti

Le previsioni a lungo termine prevedono una stagione decisamente "capricciosa". Il problema maggiore saranno gli sbalzi termici. "Si passerà da temperature estive a invernali nel giro di poche ore"

La primavera è, meteorologicamene parlando, ormai alle porte. E' presto, ovviamente, per le previsioni dettagliate ma le prime tendenze inziano già a delinearsi. Secondo le previsioni elaborate dagli esperti di 3bmeteo.com quella del 2017 sarà una primavera decisamente instabile, "con un numero di giorni piovosi superiori alla media". La precipitazioni saranno più probabili al Nord e sulle regioni tirreniche mentre un cosiddetto "sotto media" è atteso sull'estremo Sud, specie sui versanti ionici. 

NEVE ANCHE IN PRIMAVERA - Nevicate sono attese sulle Alpi e, sparse, un po' su tutte le regioni del Nord. Le temperature risulteranno di poco sopra le medie del periodo ma con un "sopra media" maggiore al Sud, medio Adriatico e Sicilia. Nella prima parte di stagione, una volta che l'alta pressione si sarà attenuata, "ci sarà una maggiore provenienza di perturbazioni dal Nord Atlantico mentre nella seconda parte la nuova rimonta dell'anticiclone da Ovest porterà fenomeni più irregolari e tipici da instabilità per infiltrazioni fresche da Nord o Nord Est".

LE PREVISIONI IN EUROPA - Se è difficile, diciamo anche impossibile, capire con precisione a distanza di diverse settimane che tempo farà in Italia, o in una qualsiasi nazione specifica, è possibile delineare i possibili scenari a livello continentale. Da qui la quasi certezza che "l'abbassamento del fronte polare determinerà ribaltamenti delle condizioni meteo con una primavera che si dimostrerà 'quasi invernale' specialmente al Centro-Ovest". Il risultato è che "frequenti piogge attendono Francia, il Nord della Spagna, Germania e Svizzera. L'aria fredda potrà inoltre determinare fenomeni di graupel o neve sulla Francia. La neve cadrà sulle Alpi" cosa che determinerà "un prolungamento dalla stagione sciistica. Rovesci e venti forti interesseranno Belgio e Paesi Bassi ma anche la Germania vedrà fasi turbolente dopo un inverno spesso secco". 

LE ALTRE ZONE D'EUROPA - Mentre il nord della Penisola Iberica sarà interessato più direttamente dalle perturbazioni, Portogallo e sud della Spagna vedranno un clima più secco. T"uttavia richiami caldi dal Nord Africa che precedono le perturbazioni potranno determinare temporali anche forti ma veloci tra Gibilterra, Valenciana e Catalunia. Nel corso della stagione l'alta pressione tornerà ad affacciarsi da ovest ed il tempo diverrà nuovamente più secco sull'Europa centro occidentale pur con qualche temporale che interesserà i Pirenei ed il Massiccio francese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che primavera sarà: le previsioni degli esperti

Today è in caricamento