rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
METEO

Meteo, le previsioni: per una settimana "addio" estate

In arrivo Gea, il ciclone che porterà il cosiddetto "fresco di luglio". Temporali al nord e al centro, temperature in calo ovunque

L'ora 'X' è prevista entro lunedì sera quando in Italia farà irruzione il ciclone Gea, madre di Titano, l'anticiclone che ha dimorato in Italia nel weekend. Gea arriverà con un bel carico di temporali al nord, su parte del centro, ma soprattutto ci porterà il fresco. 

Le temperature scenderanno in picchiata fino a raggiungere valori compresi tra 20 e 24 gradi, quindi tipici di una tarda primavera. La redazione web del sito www.ilmeteo.it ci comunica che entro questa sera temporali dal nordovest si portano diffusi e localmente forti verso il nordest, soprattutto sulle Alpi, Prealpi e alte pianure.

Il calore esistente sulla Pianura Padana e l'aria fresca in arrivo dall'Atlantico saranno un mix micidiale per la potenza dei fenomeni, che saranno spesso accompagnati da grandine e possibili trombe d'aria. Le precipitazioni poi si porteranno anche verso il centro, specie l'alta Toscana e l'Umbria. Arriva quindi il fresco di luglio e sembra proprio che l'estate si prenda l'ennesima pausa!

Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it ritiene che "dopo la sferzata temporalesca e fresca del ciclone Gea la pressione salirà nuovamente ed acquisterà ancora connotati africani per cui le temperature torneranno a crescere fino a toccare i 34/36° al Centro e al Sud, ma di questo ne riparleremo certamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni: per una settimana "addio" estate

Today è in caricamento