rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, weekend "rovinato" dal maltempo: sabato di pioggia in tutta Italia

Da sabato mattina si prevedono condizioni di maltempo su gran parte d'Italia, mentre nel corso della giornata di domenica la situazione andrà gradualmente migliorando

Gli esperti non hanno dubbi: un'ondata di maltempo interesserà l'Italia a partire da venerdì. 

La fase perturbata sarà caratterizzata anche da un deciso rinforzo della ventilazione tra scirocco e libeccio (le temperature minime quindi potrebbero aumentare), nonché da qualche nevicata sulle Alpi a quote medie. Ecco nel dettaglio l'evoluzione prevista.

Per la giornata di venerdì 3bmeteo.com prevede tempo in peggioramento con piogge, rovesci e anche qualche temporale, localmente intenso, già nella prima parte del giorno specie tra Toscana, Umbria e Lazio, tra Sicilia e Calabria ionica e sull'alto Adriatico, specie sulle coste del Friuli Venezia Giulia. In serata transita la parte più attiva del fronte con fenomeni in intensificazione su tutto il Nord, anche a carattere moderato tra Lombardia e Triveneto, e sul resto delle regioni Tirreniche. Neve sulle Alpi dai 1100-1400 metri, in progressivo rialzo. 

Il weekend inizia con la pioggia: sabato mattina infatti si prevedono condizioni di maltempo su gran parte d'Italia con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centrali, settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia e sul Friuli Venezia Giulia. Migliora a partire dal Nord Ovest ed entro sera fenomeni in attenuazione anche sul resto delle regioni. 

Domenica la situazione andrà migliorando, ma l'Italia rimarrà esposta a un flusso di correnti da Sud Ovest legate al vortice presente dall'Europa occidentale. Spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti e compatti al Nord Ovest, centrali tirreniche e settori ionici, dove saranno possibili altre piogge seppur generalmente di debole intensità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend "rovinato" dal maltempo: sabato di pioggia in tutta Italia

Today è in caricamento