rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, per una "rinfrescata" bisognerà aspettare fino a venerdì

La colonnina di mercurio salirà fino a sfiorare i 40° percepiti. L'alta pressione garantisce la prevalenza di tempo stabile, soleggiato e molto caldo

Un super caldo quello che si fa sentire al nord, centro e sud Italia in questo weekend. 

Per la terza volta dall'inizio della stagione estiva, la colonnina di mercurio salirà fino a sfiorare i 40° percepiti. L'alta pressione garantisce la prevalenza di tempo stabile, soleggiato e molto caldo. Nelle fasi di picco termico, le temperature saranno di 8 o 9 gradi oltre la media di questo periodo. Le città più calde saranno Bologna, Verona, Firenze, Alghero e Lecce.

In ogni caso da domenica si ricomincia a respirare grazie all'aumento di instabilità atmosferica, che porterà dei temporali anche intensi sulle alpi e nelle zone pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. Restano alte le temperature notturne: le minime non scenderanno sotto i 20-22 gradi e nelle zone urbane si manterranno spesso sopra i 24 e i 25 gradi.

Domenica arriva qualche temporale, anche forte, ma solo su Alpi, Prealpi, pedemontane. Per la prossima settimana 3bmeteo.com prevede sole prevalente quasi ovunque. Caldo molto intenso al Centrosud ( punte fino a 38-40°C su estremo Sud e Sicilia), in attenuazione parziale al Nord. 

Da venerdì 14 si potrebbe invece assistere a una generale rinfrescata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, per una "rinfrescata" bisognerà aspettare fino a venerdì

Today è in caricamento