rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, allerta arancione della Protezione civile: in arrivo forti temporali

L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Dal mattino di domani, sabato 2 settembre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale anche sulla Campania

La perturbazione di origine atlantica che insiste sulla penisola italiana mantiene condizioni di instabilità, in particolare sulle regioni settentrionali centro-orientali. Nella giornata di domani, inoltre, un altro impulso perturbato interesserà buona parte del centro-sud, con fenomeni più intensi sulla Campania. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle informazioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito web del Dipartimento (protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Dal mattino di domani, sabato 2 settembre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani ancora allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia e del Veneto, mentre l'allerta è gialla su ampi settori della penisola, da nord a sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta arancione della Protezione civile: in arrivo forti temporali

Today è in caricamento