rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, avviso della Protezione civile: in arrivo forti temporali al nord

Allerta per condizioni meteorologiche avverse: ecco le zone coinvolte. Da lunedì il tempo tornerà stabile

E' in arrivo una forte ondata di caldo, ma tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani le regioni settentrionali del nostro Paese saranno interessate da fenomeni di instabilità atmosferica che daranno luogo a temporali sparsi, localmente intensi, in particolare su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Da lunedì il tempo tornerà stabile ovunque, determinando un aumento delle temperature, con valori molto elevati da metà settimana su tutte le regioni.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sull’Emilia-Romagna centro occidentale e per rischio idraulico diffuso in Lombardia, sul Nodo idraulico di Milano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, avviso della Protezione civile: in arrivo forti temporali al nord

Today è in caricamento