rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Era ricoverato a Napoli

Covid, è morto lo scrittore "pulp" Michele Serio: aveva 67 anni

Il ricordo di Maurizio De Giovanni: "Napoli perde il più visionario, folle e talentoso degli scrittori"

Lutto nel mondo della cultura. È morto a 67 anni Michele Serio, scrittore, musicista e autore per radio e tv. Da alcuni giorni, malato di Covid, era ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli a causa di una polmonite.

Napoletano, classe 1954, Michele Serio esordì 30 anni fa con il fantasy La signora dei lupi, nel 1994 Pizzeria Inferno (Baldini e Castoldi, riedito nel 2013 da Homo Scrivens) lo consacrò tra gli scrittori pulp italiani. Due anni dopo un altro successo con Nero metro politano. Tra le sue opere Reporter di strada, La dote, Napoli corpo a corpo, San Gennaro made in China, Giù le mani dal Vesuvio, 365 ma non li dimostra.

Serio è stato anche autore di canzoni pop. I suoi lavori sono stati tradotti anche in Spagna, Grecia e Germania. È stato anche giornalista, sceneggiatore, ha lavorato anche per il teatro, la radio e la televisione. L'ultimo libro è E tu di che congiuntivo sei, uscito nel 2020 edito da Cento Autori.

Lo scrittore Maurizio De Giovanni lo ha ricordato così su Facebook: "Napoli perde il più visionario, folle e talentuoso degli scrittori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, è morto lo scrittore "pulp" Michele Serio: aveva 67 anni

Today è in caricamento