rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fermo

Fermo, migrante picchiato a sangue e ucciso: "Pensavo fosse un ladro"

Amedeo Mancini è accusato di omicidio preterintenzionale. Secondo il suo legale, il fermato sarebbe intervenuto per impedire il furto di un'auto. Renzi: "Il governo oggi a Fermo"

"Pensavo stessero rubando un'auto". Ha provato a difendersi così Amedeo Mancini, l'imprenditore agricolo 38enne accusato di aver massacrato di botte, a Fermo, Emmanuel Chidi Namdi, dopo aver chiamato la moglie "scimmia africana". L'uomo è stato fermato per omicidio preterintenzionale, aggravato dalla finalità razzista.

PARLA ALFANO - "L'aggravante dà la misura di come tutte le attività investigative svolte in queste ore siano andate nella direzione giusta, che è quella di un movente razziale". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, nella conferenza alla Prefettura di Fermo al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica. "Le indagini - ha proseguito Alfano - non hanno chiarito ancora tutte le modalità di quello che è successo: andranno ulteriormente approfondite, ci stanno lavorando la Procura e le forze di polizia giudiziaria. Speriamo di avere a breve una risposta chiara e concreta".

"L'Italia, le Marche e Fermo - ha continuato il ministro - non sono rappresentate da Amedeo Mancini", l'uomo fermato per l'omicidio, "ma dalla commozione e dalle lacrime che il sindaco di questa città ha versato durante il Comitato, dicendomi che questa non è Fermo. La comunità di Fermo che oggi rappresenta simbolicamente l'Italia, è rappresentata da questo sindaco, dal suo dolore e dalla sua rabbia e da chi ieri ha partecipato alla fiaccolata per dire che Fermo e l'Italia sono luoghi dell'accoglienza e di umanità e che il grande cuore dell'Italia e degli italiani non è rappresentato da chi ha commesso l'omicidio", ha detto ancora il titolare del Viminale.

Abbiamo voluto dare un segno forte e chiaro per scongiurare ogni ipotesi di viralità e contagio, perchè sappiamo che da questo episodio seminando odio si può raccogliere sangue. Sappiamo che il germe del razzismo va stroncato prima che semini il proprio frutto avvelenato. È il motivo per cui siamo qui.

"Il governo oggi a Fermo con don Vinicio e le istituzioni locali in memoria di Emmanuel. Contro l'odio, il razzismo e la violenza", ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

LA DIFESA - L'uomo fermato ha provato a difendersi spiegando di aver avuto l'impressione che Emmanuel e la compagna stessero rubando un'auto. Secondo la versione fornita dal suo avvocato, Francesco De Minicis, il 38enne sarebbe intervenuto per impedire il furto insultando il nigeriano, che a quel punto avrebbe reagito. "Amedeo Mancini - ha spiegato il legale - è distrutto dal dolore. Non voleva uccidere, ed esprime la sua vicinanza a chi piange Emmanuel". "Il mio assistito - ha proseguito l'avvocato - non si aspettava che il pugno sferrato al migrante avesse questo effetto, e colloca l'episodio in un contesto difensivo". Secondo le previsioni di De Minicis, l'autopsia sulla vittima "avrà un ruolo non secondario a sostegno di questa tesi".

LA MOGLIE: "SOLA AL MONDO" - Chinyery, la compagna di Emmanuel, "sta male, è sconvolta, sotto shock e inconsolabile", ha raccontato chi assiste la giovane nigeriana che è stata trasferita dal seminario vescovile di Fermo, dove era ospite con il compagno, in un'altra struttura di accoglienza. "E' seguita dai medici e da alcune suore. Cerchiamo di farle coraggio, ma in Italia ormai è completamente sola, non ha parenti, nessuno". La donna, 24 anni, era arrivata in Italia con Emmanuel dopo la fuga dai terroristi di Boko Haram.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermo, migrante picchiato a sangue e ucciso: "Pensavo fosse un ladro"

Today è in caricamento