rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palermo

La migrante positiva al coronavirus che partorisce sull'elicottero del 118

La nascita è avvenuta durante il trasferimento dall'hotspot di Lampedusa all'ospedale di Palermo: la donna è stata aiutata dai medici del servizio sanitario

Ha partorito in volo, durante il trasferimento dall'hotspot di Lampedusa, una migrante risultata positiva al Covid 19 e in avanzato stato di gravidanza. La donna, che era diretta all'ospedale di Palermo, ha dato alla luce il piccolo mentre si trovava a bordo dell'elicottero del 118 della Regione Siciliana. Il travaglio della donna è cominciato a Lampedusa.

Soccorsa, con gli adeguati sistemi di protezione, la migrante è stata portata con un elicottero del 118 della Regione Siciliana all'ospedale Cervello di Palermo, centro di riferimento Covid-19. Durante il volo, mentre erano quasi sopra Agrigento, la donna, assistita da un'equipe struttura e preparata a questo tipo di assistenza in emergenza, ha partorito un bambino, anche lui adesso ricoverato a Palermo. Madre e figlio saranno sottoposti a cure e agli esami previsti da protocollo.

migrante-parto-elicottero-ansa-2

Fondamentale l'intervento dei medici dal personale del servizio sanitario, che hanno aiutato la donna a partorire senza complicazioni. L'assessore alla Salute della Sicilia, Ruggero Razza ha volto ringraziare in particolar modo i sanitari per il loro lavoro.  "Per noi - ha detto l'esponente del governo Musumeci - il diritto alla salute di tutti è la unica stella polare. Dalla quale non arretriamo e non arretreremo".  

Migranti, 353 in arrivo a Lampedusa

I 353 migranti soccorsi dalla nave Sea watch 4 saranno trasferiti sulla nave quarantena 'Gnv Allegra'. Il trasferimento dovrebbe avvenire al largo di Palermo, dove il traghetto arriverà entro l'alba di domani. Prima di fare salire i migranti saranno effettuate delle ispezioni sanitarie da parte di personale medico e di assistenza della Croce rossa italiana. La nave dovrebbe poi raggiungere Lampedusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migrante positiva al coronavirus che partorisce sull'elicottero del 118

Today è in caricamento