rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Migranti

Migranti: in 3mila sulle coste italiane, almeno 45 i morti e decine di dispersi 

Sono arrivati in 3mila soltanto nelle ultime ore: le operazioni di salvataggio non si fermano. A Catania sono sbarcati in 890, ad Augusta in 600, 500 a Porto Empedocle. Arrivi anche a Taranto

Sono arrivati in tremila soltanto sulle coste italiane. In Sicilia i numeri non smettono di salire e le operazioni di soccorso non si fermano: a catania sono arrivati in quasi 900 persone. Una seconda imbarcazione, con 600 persone, è invece giunta al porto di Augusta, in provincia di Siracusa. E ancora in 700 sono sbarcati a Taranto. E tante sono ancora le navi che si attendono nei vari porti, cariche di disperati. Mentre proseguono le ricerche dei dispersi, continua ad aggravarsi il bilancio dei naufragi: solo dall'ultimo sono stati 45 i cadaveri recuperati.

CATANIA - Al porto di Catania il rimorchiatore italiano 'Vos Thalassa' è arrivato con a bordo 890 migranti salvati in otto operazioni di soccorso. Tra loro un centinaio di donne e minori. 

POZZALLO -  Nel porto di Pozzallo sono sbarcati dal pattugliatore 'Asso 29' circa 657 migranti. E qualche ora prima la motovedetta della Guardia Costiera aveva trasportato a terra sei donne in gravidanza, 13 minori piccoli, una donna scompensata con diabete, una donna ferita alla testa e un'altra ferita alla schiena da arma di fuoco, nonché un uomo con un taglio al piede e diversi disidratati per un totale di 47 persone ricoverati negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria. 

Migranti, è ancora strage: 50 dispersi al largo della Libia

TARANTO - Anche al porto di Taranto si registrano arrivi: a bordo della nave spagnola 'Reina Sofia' 706 migranti sono stati salvati. Si tratta di 519 uomini, 119 donne e otto minori di nazionalità eritrea, nigeriana e somala. In 302 passeranno dall'hotspot per le procedure di identificazione e fotosegnalazione prima dello smistamento entro 72 ore verso altre località. I restanti 404 saranno trasferiti in altre strutture. A bordo della nave ci sono anche 15 salme. 

Il dramma dei migranti a Lesbo | Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: in 3mila sulle coste italiane, almeno 45 i morti e decine di dispersi 

Today è in caricamento