rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Emergenza immigrazione

Migranti, nel 2017 sbarcati 43.245 richiedenti asilo (+38,54%)

Sono i dati aggiornati all’8 maggio del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale. E nel Mediterraneo si continua a morire: sarebbero circa 200 i migranti dispersi in due diversi naufragi

Sono 43.245 i migranti sbarcati in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi, con un aumento del 38,54% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che segnò 31.214 migranti. Sono i dati aggiornati all’8 maggio del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale.

E intanto nel Mediterraneo continuano le tragedie legate all'immigrazione. Almeno 80 migranti, tra cui donne e bambini, sono ritenuti scomparsi dopo il naufragio di un gommone al largo della Libia: lo hanno riferito all’Alto commissariato Onu per i rifugiati alcuni sopravvissuti arrivati in Italia.

Circa 132 persone si trovavano a bordo di un gommone partito venerdì dalla Libia, che ha cominciato a sgonfiarsi dopo qualche ora di viaggio. Solo 50 persone sono sopravvissute e sono state recuperate da una nave commerciale che le ha sbarcate ieri in Sicilia.

Altri 113 migranti, tra cui 30 donne e nove bambini, sarebbero invece annegati davanti alle coste di Az Zawyah, in Libia. 

A riferire del secondo naufragio è l'Oim, l'organizzazione mondiale delle migrazioni. "Ce lo hanno riferito i nostri colleghi in Libia - ha spiegato il portavoce Oim Flavio De Giacomo - Hanno parlato con i sette sopravvissuti, sei uomini e una donna, che hanno spiegato di essere saliti su un gommone in 120. Sono 113 le persone disperse, probabilmente annegate". 

Dall'inizio dell'anno, oltre 43mila persone sono state salvate nel Mediterraneo e oltre 1150 sono morte o scomparse nel tentativo di raggiungere le coste europee, come rivelano i dati dell'Unhcr. Secondo l'agenzia Onu, solo negli ultimi due giorni nei porti siciliani e calabresi sono sbarcati oltre 2100 migranti. Un numero destinato ad aumentare, visto che nel fine settimana sono state salvate oltre seimila persone che ora sono in arrivo in Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nel 2017 sbarcati 43.245 richiedenti asilo (+38,54%)

Today è in caricamento