rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Italia

Salvati 300 migranti, Orlando (Pd): "Dopo debacle M5s cambiare i decreti sicurezza"

La nave della ong Sea Eye con a bordo 78 persone sta facendo rotta verso l'Italia. In altri 223 sono a bordo della Ocean Viking di Sos Mediterranee. E si accende il caso politico. Orlando (Pd): "Dopo debacle M5s rivedere decreti sicurezza"

La nave Ocean Viking dell'ong francese Sos Mediterranée domenica ha soccorso altri 72 migranti che si trovavano su un'imbarcazione in legno instabile e sovraffollata nella zona Sar maltese.

Dopo questo salvataggio, riferisce l'ong francese, sono 223 i migranti che si trovano a bordo della nave. Tra loro quattro donne incinte e 32 minorenni che viaggiano da soli. Dieci di questi bambini non accompagnati hanno meno di 15 anni.

Altre 16 persone sono state invece recuperate dalla Alan Kurdi, la nave della ong Sea Eye che ora ha a bordo 78 persone. L'ong ha comunicato che Malta ha rifiutato di assegnare alla nave un porto sicuro. L'imbarcazione sta facendo rotta verso l'Italia.

A cavallo di Capodanno la stessa Sea Eye aveva soccorso, sempre al largo della Libia, altri 39 migranti che sono stati poi portati a Pozzallo

A Gennaio Open Arms e Sea Watch avevano già sbarcato nei porti di Messina e Taranto rispettivamente 118 e 119 naufraghi.

Il tema dei migranti e dei decreti sicurezza sarà molto dibattuto nelle prossime ore: la vittoria del Partito Democratico alle elezioni regionali in Emilia Romagna e ancora di più la debacle del Movimento 5 stelle consentiranno al partito di Zingaretti un maggior potere negoziale ai tavoli di confronto a palazzo Chigi. 

Come ha già ribadito nella notte elettorale il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, uno dei primi temi che il Pd intende portare nell'agenda del governo è la cancellazione dei decreti sicurezza che pongono in capo al ministero dell'interno il potere di "chiudere i porti" alle navi delle Ong. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati 300 migranti, Orlando (Pd): "Dopo debacle M5s cambiare i decreti sicurezza"

Today è in caricamento