rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dramma migranti, 239 morti in due naufragi nel Mediterraneo

In poche ore due gommoni sono affondati vicino alle coste libiche. I sopravvissuti, arrivati a Lampedusa, hanno raccontato l'accaduto. 4.220 le vite perse nel Meditarraneo dall'inizio dell'anno

Due diversi naufragi nel Mediterraneo al largo delle coste della Libia: 239 morti secondo i racconti dei sopravvissuti. La cifra la fornisce la portavoce dell’Unhcr Carlotta Sami che ha raccolto a Lampedusa la testimonianza di alcuni superstiti che hanno riferito di due naufragi.

"I superstiti parlano di due nuovi naufragi. Mancano almeno 239 persone", afferma. Un gruppo di migranti, tra cui una ventina di donne e sei bambini, erano partiti su un barcone alle 3 di notte di mercoledì dalla Libia. L’imbarcazione è naufragata poche ore dopo secondo il portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni dell’Onu Flavio Di Giacomo. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, per la maggior parte dei profughi non c’era più niente da fare. Dodici corpi sono stati recuperati, tra cui quelli di tre bambini, ventisette i sopravvissuti.

I migranti hanno passato quasi due mesi in un dormitorio in Libia prima di essere portati sulla costa e fatti salire a forza sui barconi, nonostante le cattive condizioni del mare e il fatto che una delle due imbarcazioni fosse difettosa. Altre due donne sono invece sopravvissute al naufragio di un’altra imbarcazione che trasportava circa 130 persone. Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), questi ultimi episodi portano a 4.220 le morti nel Mediterraneo nel 2016.

Lo sgombero del campo migranti a Calais | Ansa

I SALVATAGGI IN MARE - Sempre oggi circa 766 migranti sono stati tratti in salvo nel Mediterraneo Centrale in sette diverse operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera a Roma, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Durante le operazioni, avvenute in condizioni meteo difficili, è stato recuperato anche il corpo di una donna. I profughi erano a bordo di cinque gommoni, di un barchino e di un natante a vela.

Migranti accampati a Como (Foto Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma migranti, 239 morti in due naufragi nel Mediterraneo

Today è in caricamento