rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Immigrazione

Lampedusa, "condizioni dei migranti spaventose": Ue minaccia sanzioni

Dopo le immagini choc andate in onda sul Tg2, il Commissario europeo per gli Affari Interni, Cecilia Malmström ha annunciato su twitter di aver avviato un'indagine su molti centri italiani

Le immagini choc dei migranti di Lampedusa hanno fatto il giro del mondo, riportando l'Italia al centro delle polemiche sull'accoglienza dei migranti. Per questo la Commissione europea è tornata a denunciare "le spaventose condizioni" in cui sono costretti i migranti nell'isola, minacciando sanzioni contro l'Italia. 

Troppo forte lo sdegno che si è levato dalla comunità internazionale dopo le immagini che mostrano immigrati nudi all'aperto nel centro di prima accoglienza e soccorso, in fila per la disinfezione da scabbia.

"Abbiamo aperto un'indagine sulle condizioni spaventose in molti centri di detenzione, tra cui quello di Lampedusa, e non esiteremo ad avviare procedure di infrazione", ha scritto oggi il commissario europeo per gli Affari Interni, Cecilia Malmström, sul suo account Twitter.

"L'Ue è impegnata ad assistere l'Italia nell'accoglienza dei migranti, ma questo deve essere fatto in condizioni decenti", ha proseguito, aggiungendo di aver "contattato le autorità italiane per fare piena luce su quanto accaduto".

Per il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri è necessaria un'inchiesta su quando accade a Lampedusa: "Le immagini fanno stare male", ha sottolineato il ministro.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha aggiunto: "A Lampedusa bisogna ripristinare diritto e dignità. Le procedure non prevedono persone nude in un capannone e irrorate con un disinfettante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, "condizioni dei migranti spaventose": Ue minaccia sanzioni

Today è in caricamento