rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, nave ong sequestrata dai libici. Minniti: "Vedo luce alla fine del tunnel"

La 'Golfo Azzurro' della ong spagnola Proactiva Open Arms abbordata dalla marina libica. "Eravamo in acque internazionali". La nave Phoenix dell'Ong Moas ha soccorso nel Mediterraneo un gommone con a bordo 111 migranti

La ong spagnola Proactiva Open Arms ha fatto sapere tramite i suoi profili social di essere stata sequestrata per due ore da guardacoste libici in acque internazionali e costretta, sotto la minaccia delle armi a dirigersi in acque libiche.

"Golfo Azzurro liberato naviga verso nord - scrive la ong nell'ultimo messaggio sui social -. Quasi due ore sequestrati sotto severe minacce e ordini dei guardacoste libici".

La Proactiva, con sede a Barcellona, è una delle 5 ong che hanno aderito al codice di condotta voluto dal Viminale. Come ha ricordato lo stesso ministro dell'interno Minniti nella tradizionale breafing di Ferragosto sono due le Ong non che hanno firmato il codice. "Rispettiamo chi non ha firmato, crediamo ci debba essere rapporto di fiducia tra il dispositivo di sicurezza e salvataggio nazionale e le Ong. Pensiamo che questo rapporto debba andare avanti per il salvataggio di persone nel Mediterraneo centrale"

Come è stato per i Balcani, anche nel "Mediterraneo centrale e occidentale l'Europa deve affrontare la sfida unita e mettendo in campo risorse adeguate perché si è dimostrato che attraverso una azione coordinata è difficilissimo ma non impossibile" risolvere i flussi dei migranti. "Siamo ancor sotto il tunnel, è lungo, ma per la prima volta io incomincio a vedere la luce alla fine del tunnel. Non so se sono troppo ottimista" ma l'auspicio è che si possa affrontare i flussi con impegno, il coordinamento, la passione civile di un grande paese.
 

Nel frattempo la nave Phoenix dell'Ong Moas ha soccorso nel Mediterraneo un gommone con a bordo 111 migranti. Lo rende noto la stessa Ong sul suo profilo Twitter. La nave del Moas, prima Ong a firmare il codice di condotta del Viminale, era salpata ieri per riprendere le operazioni di salvataggio nella zona Sar del Mediterraneo centrale.

I migranti saranno trasferiti sulla nave aquarius gestita dall'ong Sos Méditerranée e Medici senza frontiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nave ong sequestrata dai libici. Minniti: "Vedo luce alla fine del tunnel"

Today è in caricamento