rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
migranti

Papa Francesco si occuperà direttamente del tema migranti

Nasce il Dicastero "per il servizio dello sviluppo umano integrale". A presiedere "ad tempus" la sezione che si occuperà dei richiedenti asilo sarà proprio il Santo Padre: "Senza un'attenzione al fenomeno migratorio non può esserci un servizio allo sviluppo umano"

Sarà Papa Francesco ad occuparsi direttamente dei temi legati all'immigrazione. Lo stabilisce un Motu Proprio dello stesso Pontefice che istituisce, nell'ambito della riforma della Curia romana, un nuovo Dicastero "per il servizio dello sviluppo umano integrale".

Si tratterà quasi di un super-ministero per le politiche sociali del Vaticano, che si occuperà, fondendo le competenze di altri 4 dicasteri, di giustizia e pace, migrazioni, salute, ambiente e interventi caritativi. Il nuovo dicastero vedrà anche la partecipazione diretta del pontefice che si è assunto la responsabilità di presiedere "ad tempus" la sezione che si occuperà di profughi e migranti. A presiedere il nuovo organismo sarà il cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson.

Il Papa a Lesbo (foto da Twitter)

Una sezione del nuovo organismo vaticano si occuperà direttamente di profughi e migranti visto che, sottolinea una nota della Sala Stampa della Santa Sede, "non può esserci oggi un servizio allo sviluppo umano integrale senza una particolare attenzione al fenomeno migratorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco si occuperà direttamente del tema migranti

Today è in caricamento