rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, Papa Francesco: "Si fomenta la paura per fini elettorali"

"Quanti fomentano la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, seminano violenza, discriminazione razziale e xenofobia" avverte il Santo Padre nel messaggio scritto quest'anno per la Giornata Mondiale della Pace

E' dedicato al tema "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace" il messaggio che il Papa ha scritto quest'anno per l'annuale Giornata Mondiale della Pace (primo gennaio) che è stato oggi.

"Fomentano la paura a fini politici"

"In molti Paesi di destinazione si è largamente diffusa una retorica che enfatizza i rischi per la sicurezza nazionale o l'onere dell'accoglienza dei nuovi arrivati, disprezzando così la dignità umana che si deve riconoscere a tutti, in quanto figli e figlie di Dio"."Quanti fomentano la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, seminano violenza, discriminazione razziale e xenofobia, che sono fonte di grande preoccupazione per tutti coloro che hanno a cuore la tutela di ogni essere umano".

No ai respingimenti verso luoghi di violenze

Non si possono "respingere profughi e migranti verso luoghi dove li aspettano persecuzioni e violenze" e bisogna "bilanciare la preoccupazione per la sicurezza nazionale con la tutela dei diritti umani fondamentali". Secondo Jorge Mario Bergoglio è necessario "offrire a richiedenti asilo, rifugiati, migranti e vittime di tratta una possibilità di trovare quella pace che stanno cercando, richiede una strategia che combini quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare".

Papa Francesco bacia Vangelo trovato sul fondo di un barcone di migranti 

In particolare, "'accogliere' richiama l'esigenza di ampliare le possibilità di ingresso legale, di non respingere profughi e migranti verso luoghi dove li aspettano persecuzioni e violenze, e di bilanciare la preoccupazione per la sicurezza nazionale con la tutela dei diritti umani fondamentali. La Scrittura ci ricorda: 'Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo'", scrive il Papa citando la lettera di San Paolo agli Ebrei. "Integrare" significa "permettere a rifugiati e migranti di partecipare pienamente alla vita della società che li accoglie, in una dinamica di arricchimento reciproco e di feconda collaborazione nella promozione dello sviluppo umano integrale delle comunità locali. Come scrive San Paolo: 'Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio'".

"Le migrazioni continueranno"

"Tutti gli elementi di cui dispone la comunità internazionale indicano che le migrazioni globali continueranno a segnare il nostro futuro. Alcuni le considerano una minaccia. Io, invece, vi invito a guardarle con uno sguardo carico di fiducia, come opportunità per costruire un futuro di pace". Il Papa ha firmato il messaggio il 13 novembre, memoria di santa Francesca Saverio Cabrini: "Questa piccola grande donna, che consacrò la propria vita al servizio dei migranti, diventandone poi la celeste patrona, ci ha insegnato come possiamo accogliere, proteggere, promuovere e integrare questi nostri fratelli e sorelle. Per la sua intercessione il Signore conceda a noi tutti di sperimentare che 'un frutto di giustizia viene seminato nella pace per coloro che fanno opera di pace'".

"I migranti portano coraggio"

Il Papa invita a guardare con "sguardo contemplativo" il fenomeno delle migrazioni di massa: "Osservando i migranti e i rifugiati, questo sguardo - scrive - saprà scoprire che essi non arrivano a mani vuote: portano un carico di coraggio, capacità, energie e aspirazioni, oltre ai tesori delle loro culture native, e in questo modo arricchiscono la vita delle nazioni che li accolgono. Saprà scorgere anche la creatività, la tenacia e lo spirito di sacrificio di innumerevoli persone, famiglie e comunità che in tutte le parti del mondo aprono la porta e il cuore a migranti e rifugiati, anche dove le risorse non sono abbondanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Papa Francesco: "Si fomenta la paura per fini elettorali"

Today è in caricamento